Sono circa più di 25 autobus antichi che passano per la pianura di Salisbury e portano i passeggeri a visitare una serie di villaggi bucolici, tra cui Imber (da cui prende il nome l’evento).
I residenti del piccolo villaggio di Imber nel Wiltshire furono allontanati dal loro villaggio dal Ministero della Difesa (MoD) nel 1943 in modo che la terra potesse essere utilizzata per esercitazioni militari. Il loro villaggio fu promesso loro alla fine della guerra, ma questo non è mai accaduto.
Con il passare degli anni alcuni vertici del Ministero della Difesa in un pub di Bath e tra una chiacchiera e una pinta nel 2009 nasce l’idea di ,Imberbus. Da allora è diventato un evento di culto, alcuni fanatici degli autobus arrivano persino dall’estero.
Come si partecipa? Tutto quello che devi fare è arrivare nel Wiltshire sabato 20 agosto. Nonostante lo sciopero ferroviario, gli organizzatori di Imberbus hanno pensato di mettere a disposizione autobus speciali da Londra.
(Se lo sciopero viene annullato, i treni da Paddington a Warminster impiegano solo 1 ora e 40 minuti.)
I primi Routemaster d’epoca partono da Warminster alle 9:45, mentre i primi autobus nella direzione opposta partono dalle 11:04. Gli autobus passano poi tutto il giorno fino al tardo pomeriggio.