Il Regno Unito dice addio alla Regina Elisabetta II, aveva 96 anni

Londra (Roberta Chiatti) – Il Regno Unito dice addio alla Regina Elisabetta II, la monarca aveva 96 anni.

La monarca è deceduta oggi 8 settembre dopo il primo messaggio d’allarme pubblicato da Buckingham Palace dopo le  12.30 BST. Il messaggio di Buckingham Palace era molto chiaro:

A seguito di un’ulteriore valutazione questa mattina, i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico”, si legge in una nota.

Dopo la visita medica eseguita questa mattina, 8 settembre, i medici hanno informato la famiglia reale delle critiche condizioni di Sua Maestà.

Ricevuta la notizia, il Principe Carlo con Camilla, il Principe William e suo fratello Harry hanno lasciato i loro impegni per raggiungere la Regina Elisabetta ed essere al suo fianco durante le sue ultime ore di vita.

La Regina Elisabetta II è deceduta in Scozia, nella sua amata dimora a Balmoral, lo stesso luogo in cui martedi scorso ha dato il benvenuto al nuovo Primo Ministro del Regno Unito, Liz Truss, il 15 esimo premier che ha conosciuto nei suoi 70 anni di regno.

Di solito tale cerimonia viene seguita a Buckingham Palace ma date le sue condizioni di salute, i medici hanno consigliato di far viaggiare la Premier.

La salute della Regina

La regina era alle prese con la sua salute da quasi un anno. Dallo scorso autunno ha dovuto ritirarsi da una serie di eventi pubblici a causa di quelli che sembravano essere persistenti problemi con la sua mobilità, spesso cedendo i compiti al principe Carlo.

La domenica della memoria, il servizio del giovedì santo, il servizio annuale del Commonwealth e l’apertura statale del parlamento sono stati tra gli eventi in cui problemi di salute hanno impedito alla regina di partecipare negli ultimi 12 mesi.

Si è mobilitata per le sue apparizioni sul balcone di Buckingham Palace durante il Platinum Jubilee e solo questa settimana ha svolto la sua udienza con il nuovo primo ministro.

Al di là di molti riferimenti ai suoi problemi di mobilità, i funzionari di Buckingham Palace hanno fornito pochi dettagli sui cambiamenti nella salute della regina, considerandola una questione privata.

Ma non c’è stato modo di evitare l’avanzare dell’età e la crescente fragilità, con un numero in diminuzione di apparizioni pubbliche, e ora si teme un ulteriore deterioramento della sua salute.

Cosa succede ora? Ha avuto inizio l’Operation Unicorn

L’operazione Unicorn è un piano meticoloso che è stato creato e regolarmente rivisto per garantire procedure rapide e organizzate nel momento in cui muore la regina.

In questo spiacevole e triste momento, il Parlamento scozzese è stato sospeso. Le autorità hanno a disposizione 36 ore per preparare una mozione di cordoglio alla Camera.

Il suo corpo sarà portato  a Holyroodhouse dove verrà sepolto. L’ultimo viaggio sarà verso Londra, dove avverranno i funerali circa 10 giorni dopo la sua morte.

 

Desktop only