Londra ( Doroti Amore) Nella mattinata di Lunedì 26 giugno il principe William ha rilasciato un discorso al Kensington Palace sul lancio di Homewards, il nuovo programma per far fronte al tema dei senza tetto nel Regno Unito.
Il problema dei senza tetto e’ una questione riconosciuta a livello nazionale nel Regno Unito.
Infatti, secondo alcuni dati forniti da SHELTER, l’organizzazione benefica che si occupa di combattere la continua crescita di famiglie senza tetto, ha individuato che minimo 271,000 persone sono registrate come homeless nel Regno Unito, tra cui 123,000 bambini.
L’alto numero di senza tetto nel Regno Unito e’ dovuto a diverse cause, secondo un’ indagine condotta dall’ente benefica Crisis tra le principali cause responsabili di questo fenomeno, possiamo ricordare l’assenza di case ed appartamenti economici a seguito dell’inflazione, a contribuire al fenomeno c’e anche l’alto tasso di poverta’ e disoccupazione
attualmente nel Regno Unito.
Infine numerosi sono gli spiacevoli eventi e circostanze imprevedibili della vita che spingono molte persone a rimanere senza una dimora fissa.
Tramite il programma di Homewards il principe William è determinato a porre fine al tema della disoccupazione del territorio britannico, attraverso un progetto della durata di 5 anni che vede un fondo di 3 milioni di sterline.
Il principe William ha annunciato : “Nel corso dei prossimi cinque anni, credo che avremo un’opportunità unica per sviluppare nuove soluzioni innovative e fare dell’impatto tangibile. Ciò ispirerà la convinzione in tutto il Regno Unito – e oltre – che i senzatetto possono essere eliminati per sempre.”
L’intero progetto verra’ realizzato inizialmente su 6 paesi e citta’ nel Regno Unito, le qual vedranno lavorare insieme diverse associazioni benefiche e gruppi di volontari accanto alle autorita’ locali per trovare nuove case dove i senza tetto potranno risiedere.
Il principe ha dichiarato: “E noi saremo qui per supportarvi. costruiremo una rete senza precedenti di individui e organizzazioni con competenze, risorse e impegno per porre fine ai senzatetto”.
Ove il progetto risulterà un successo, il principe William darà il via alla seconda fase di Homewards, dove l’obiettivo sarà di espandere il progetto su piu’ citta’ e paesini in Inghilterra. Il principe sembra molto fiducioso del suo progetto, infatti afferma che:
“Attraverso Homewards, dimostreremo che insieme possiamo finalmente porre fine aisenzatetto.”