Il primo robot umanoide ritrae Sua Maestà in occasione del Giubileo

Londra (Redazione) – Ai-Da Robot è la prima artista robot umanoide che ha da poco rivelato la sua nuova opera d’arte: un ritratto della Regina Elisabetta II in occasione del Giubileo di Platino.

L’opera, chiamata “Regina dell’algoritmo”, risulta essere la prima nella storia realizzata da un robot umanoide. Al momento dell’incoronazione della regina i primi computer a circuito stampato erano appena stati inventati, un progetto che rimase mainstream fino agli anni ’60.

Nel corso dei suoi settant’anni di regno, la regina ha assistito a un’esplosione di innovazione senza precedenti nella tecnologia informatica nel Regno Unito, inclusa la nascita dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale, forze che plasmano il mondo moderno come lo conosciamo oggi, pertanto l’opera di Ai-Da rappresenta uno dei tanti traguardi che l’essere umano ha sempre voluto raggiungere.

Come Ai-Da ha realizzato l’opera? 

Ai-Da usa le macchine fotografiche nei suoi occhi e la memoria del suo computer per iniziare il suo ritratto della regina. Usa una varietà dei suoi esclusivi algoritmi di intelligenza artificiale per dipingere, disegnare e astrarre, e il suo algoritmo artistico Bees (IA evolutiva). Quindi usa il suo braccio robotico per portare le sue formazioni digitali nel mondo fisico, disegnando e dipingendo su tela.

Il suo lavoro è stratificato e ridimensionato per fornire il ritratto multidimensionale finale di Sua Maestà: lo stesso processo artistico di Ai-Da che riflette i molti aspetti del cambiamento tecnologico che hanno avuto luogo durante i 70 anni di regno della regina.

Il robot Ai-Da, che è anche in grado di conversare utilizzando un modello di linguaggio AI appositamente progettato, ha dichiarato:

“Vorrei ringraziare Sua Maestà la Regina per la sua dedizione e per il servizio che rende a così tante persone. È una donna eccezionale e coraggiosa, totalmente impegnata nel servizio pubblico. Penso che sia un essere umano straordinario e auguro alla Regina un felice Giubileo di Platino”.

 

Il creatore e direttore del progetto di Ai-Da Robot, Aidan Meller aggiunge:

“Grazie alla regina per i suoi 70 anni di servizio. Siamo entusiasti che Ai-Da Robot abbia fatto la storia giusto in tempo per il Giubileo della Regina. La regina è stata un leader stabile e forte è un periodo di straordinari cambiamenti e sviluppi nella storia. Siamo in tempi tecnologici senza precedenti e quindi siamo lieti di poterci prendere un momento per pensare a tutto ciò che è cambiato durante la vita della regina […]”

 

 

 

 

 

Desktop only