Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sará in Irlanda per inaugurare Parco Italia con il Presidente d’Irlanda Michael

LondonONE radio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugurerà Parco Italia con il Presidente d’Irlanda Michael

London – In occasione del passaggio di proprietà di Lucan House al South Dublin
County Council, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugurerà Parco Italia con il Presidente d’Irlanda Michael D. Higgins lunedì 20 maggio alle ore 12.00. 


Lucan House, dimora in stile palladiano di fine ‘700, è stata la residenza degli Ambasciatori d’Italia in Irlanda per oltre ottant’anni fino a quando il
Governo italiano ha deciso di venderla alla Contea di Sud Dublino per
trasferirsi in centro città.

Ambasciata d’Italia a Dublino

Il luogo è reso particolarmente affascinate dalla presenza del fiume Liffey, personificato nella figura femminile di Anna Livia nel Finnegans Wake di Joyce.

La sede dell’ambasciata si trova a Dublino ai civici 63-65 di Northumberland Rd, mentre la residenza ufficiale dell’ambasciatore si trova alla Lucan Housevilla palladiana situata nei pressi del villaggio di Lucan, a breve distanza dalla capitale.

undefined
Lucan House – Residenza ufficiale dell’Ambasciatore

Su iniziativa dell’Ambasciatore Ruggero Corrias e della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, il parco ora ospita l’esposizione permanente “Grazing in Lucan” composta da otto bufale di bronzo e un cavallo in vetroresina dell’artista italiano Davide Rivalta. 


Come risultato di questa iniziativa culturale e in memoria della presenza italiana in questa proprietà, l’area della tenuta ove sono posizionate le sculture è stata denominata Parco Italia e i due Capi di Stato la inaugureranno formalmente il 20 maggio prossimo. 

Giá nel 2018 Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, era stato in Visita di Stato in Irlanda, e fu accolto al Palazzo Presidenziale dal Presidente irlandese Michael D. Higgins.

Desktop only