Il discorso di Re Carlo III in Parlamento: gli highlights

Londra (Roberta Chiatti) – Divieto di fumo, leggi più severe per i criminali e agevolazione per il mercato immobiliare, questi alcuni highlights enunciati dal Re Carlo III in Parlamento.

Il discorso del Re è il primo che realizza come monarca dopo la morte della Regina Elisabetta II ed è il primo anche per il Premier Sunak che potrebbe non essere più Primo Ministro dal prosismo anno con le nuove elezioni generali.

Tra le misure delineate dal governo britannico e dichiarate al pubblico dal Re Carlo III in tono neutrale – in modo da non figurare alcuna sua posizione politica – figurano anche il divieto graduale di fumare, e un disegno di legge per garantire che le licenze per i progetti di petrolio e gas nel Mare del Nord vengano concesse ogni anno.

Ma i sostenitori del divieto della cosiddetta terapia transessuale, promessa nel 2018, non è stata inclusa cosi. Altri punti che sono stati inclusi sono i seguenti:

  • assicurare che i criminali si presentino in tribunale per ascoltare il giorno in cui riceveranno la pena da pagare
  • agevolazioni sull’acquisto di case in Inghilterra e Galles anche se gli appartamenti, che costituiscono il 70% del territorio, non sono stati citati
  • si è dichiarato che il divieto di sfratto di casa senza una motivazione valida verrà valutato in Parlamento
  • Una legge volta a modificare la struttura delle ferrovie istituendo un nuovo organismo, la Great British Railways, per controllare e gestire tutti gli aspetti delle ferrovie anche se ancora in bozze

Tuttavia il leader laburista, Sir Keir Starmer, ha detto che il discorso offriva solo “cerotti” e “nessun cambiamento” sui servizi pubblici o sulla crisi del costo della vita.

Desktop only