Londra (P.B.O) Alla Mansion House di Londra, Il Console Generale Italiano a Londra Domenico Bellantone e sua moglie, hanno voluto rendere omaggio all’Italia, agli italiani e alla Repubblica Italiana con una festa per ricordare la data storica del 2 Giugno.
Le grandi sale della Mansion House, sede del sindaco della City of London, erano gremite di italiani, imprenditori, cavalieri della Repubblica, medici e molte altri rappresentanti di settore, e inglesi, che si sono ritrovati tutti insieme per festeggiare sotto il tricolore.
Era presenta anche il ministro britannico della Tecnologia e Digital Economy Paul Scully, che ha sottolineato di quanto sia importante la relazione tra Italia e Gran Bretagna.
Il Console Generale Bellantone ha espresso la sua felicitá e gratitudine a tutti i presenti e ha sottolineato di quanto gli italiani siano una risorsa importante per questo Paese, e le relazione instaurate tra i britannici sono legami forti e duraturi. Anche la scelta della sede Mansion House non é stata a caso, la city è la zona dove i primi italiani immigrati sono venuti a vivere e ricordare la festa della repubblica in quel posto che ha avuto un significato importante.
Alla serata non poteva mancare l’inno di Mameli, il Canto italiano che tutti conosciamo, ma stavolta é stato interpretato in modo diverso dalla soprano Luciana Di Bella.
Tutti in silenzio, l’inno cantato con il cuore e non con il fiato come spesso accade ha emozionato tutti e tutta la serata, incredibile vedere piú di mille persone, in silenzio con gli occhi lucidi ad ascoltare una versione “lirica” dell’Inno, una cosa mai vista e ascoltata.
Questa é l’Italia che piace agli inglesi e a tutti. Questa é l’Italia che sa farsi valere, che inorgoglisce noi italiani all’estero, tutti in quella sera eravamo un tutt’uno con l’Italia, noi eravamo l’Italia!
I valori di una grande Nazione, si sono espressi in sguardi, in strette di mano, in abbracci, anche gli inglesi presenti si sono sentiti un po’ meno inglese e forse un po’ piú italiani, ma poco importa, l’importante é che la bandiera italiana, il significato della festa della Repubblica era lì rappresentata da mille corpi e sorrisi, che testimoniano la forza di e la resilienza di una grande Nazione che tutti amano, che tutti rispettano come l’Italia.
I nostri complimenti al Consolato italiano di Londra per la bella serata.