Londra (P.B.O) Quando hai 102 anni e 3 milioni di followers c’é solo una persona al mondo ed é : 𝗜𝗿𝗶𝘀 𝗔𝗽𝗳𝗲𝗹.
Nata lo stesso anno di Gianni Agnelli, Filippo di Edimburgo e Leonardo Sciascia, Iris cresce in una fattoria fuori New York, col padre che gestisce una piccola vetreria e la madre emigrata dalla Russia che manda avanti una boutique di moda.
Dalla Madre impara tutto sulla moda, sono gli anni della Depressione americana, i vestiti si comprano a basso costo e vanno impreziositi con collane economiche ma che diano al vestito quel tocco di moderno e di essere donna mai visto prima.
Apfel, divenne in poco tempo famosa, il suo modo di elargire gioielli diventa una icona, piú sono grossi e colorati e piú alla gente piace. Iris é cosí famosa nel suo stile che viene chiamata con il marito alla Casa Bianca per decorarla, e cosí sará per 9 presidenti da Harry Truman a Bill Clinton.
Ma il vero boom arriva tarti sui social solo a 84 anni quando il Metropolitan la chiama per sostituire coi suoi gioielli una mostra cancellata all’improvviso. A 96 è la persona più anziana al mondo a diventare una Barbie. A 101 firma una nuova linea di make-up per il brand inglese Ciaté London e una linea di tappeti “ruggenti” per Ruggable, il brand californiano fondato da Jeneva Bell.
Lo stile di Iris Apfel è fatto di haute couture e pezzi scovati nei mercati, bracciali e collane vistosi e coloratissimi, che accosta tra loro e sovrappone: “La moda la puoi comprare, lo stile lo devi possedere“
di se ama dire: Mi sono autoproclamata l’adolescente più attempata del mondo e ho intenzione di continuare così”.
Occhiali tondi e grandi, che la contraddistinguono ormai da anni, si è autoproclamata “star geriatrica” e nel corso del tempo ha guadagnato fama grazie alla sua visione libera dagli stereotipi e a uno stile che l’ha resa riconoscibile e inconfondibile. Il suo motto che forse dovremmo adottare tutti é
“Perché essere come tutti gli altri? È molto più divertente essere se stessi”.
Come darle torto?