Il secondo album della band inglese dei Duran Duran, “Rio” uscito il 10 maggio 1982 è considerato uno degli album più iconici degli anni 80.
La popolarità della band crebbe anche con singoli come la title track, “Hungry Like the Wolf” e “Save A Prayer”. I Duran Duran potranno festeggiare questo importante anniversario con il loro ingresso nella Rock & Roll Hall Fame. La cerimonia ufficiale che vedrà tornare i due chitarristi storici: Andy Taylor e Warren Cuccurullo verrà tenuta questo novembre.
Visualizza questo post su Instagram
Con la produzione di Colin Thurston “Rio” è stata realizzata tra il 1981 e il 1982 diventando quasi emblema di quegli anni. I Duran Duran da “Rio” sono diventati la pop band più famosa del tempo collezionando milioni di fun e centinaia di tribute band. L’album esplicita perfettamente tutti gli aspetti che musicalmente la band affronta dai brani più solari e ballad romantiche come “Save A Prayer” e “Lonely In Your Nightmare” a pezzi più scuri come “The Chaffeur”.
Il disco entrò nella top 10 americana rimanendo in classifica per 129 settimane e vendendo oltre 2 milioni di copie.
Anche se il disco ebbe un enorme successo fra il pubblico, la critica non ne fu altrettanto entusiasta.
Nel corso degli anni questo album è stato rivalutato ed oggi è considerato un’icona degli anni 80.
Visualizza questo post su Instagram
I Duran Duran sono stati inseriti, tra gli altri, insieme a Eminem, Eurythmics, Pat Benatar, Dolly Parton e Lionel Ritchie. In occasione della cerimonia di investitura del 5 novembre la band si esibirà con il chitarrista storico Andy Taylor, che ha lasciato il gruppo (per la seconda volta) nel 2006. Dovrebbe esserci anche Warren Cuccurullo, che però non ha ancora confermato la sua presenza.