Londra ( Paolo Orsini) Il quartetto multi-platino dei Coldplay ha annunciato una data extra nel Regno Unito per il loro tour mondiale del 2022.
Hanno confermato cinque spettacoli nel Regno Unito nelle seguenti città: Londra (quattro date) Glasgow
Chris Martin e co. suoneranno il 19 agosto allo stadio di Wembley, così come nelle date precedentemente annunciate di Wembley del 12, 13 e 16 agosto e all’Hampden Park di Glasgow il 23 agosto.
Il supporto arriverà da H.E.R il 12, 13 e 23 agosto e da London Grammar il 16 e 19 agosto.
E’ uscito il nuovo album della band Music Of The Spheres, puoi ordinarlo qui .
Chris Martin (voce, tastiere), Jonny Buckland (chitarra), Will Champion (batteria) e Guy Berryman (basso) hanno formato i Coldplay mentre studiavano insieme all’UCL e un paio dei primi EP gli hanno fatto guadagnare un accordo con Parlophone e una reputazione in rapida crescita in la stampa musicale britannica.
Il loro debutto Parachutes è stato pubblicato nel 2000 e ha scalato rapidamente le classifiche grazie al già citato singolo di grande successo “Yellow”, una canzone d’amore meravigliosamente semplice e riconoscibile con una melodia impennata.
Dopo Parachutes cominciarono a preparare, un secondo album decisivo.
A Rush Of Blood To The Head era molto simile al primo, offrendo più successi con “In My Place” e “The Scientist”. Mentre i Coldplay erano in bundle con altre band di chitarre pop come Travis ed Elbow, il suono della bande era pronto per l’arena dei Rush Of Blood e la creatività irrequieta hanno chiarito che avevano aspirazioni ancora più grandi.
vedi qui il nostro servizio durante il lanci mondiale a Londra di Music of the Spheres
Quando gli X&Y arrivarono nel 2005, i Coldplay erano una delle più grandi band del pianeta.
X&Y è stato progettato per essere suonato davanti a un pubblico enorme in luoghi enormi e Martin ancora una volta é stato in grado di fare una performance unica.
Lavorare con Brian Eno (U2, James, David Bowie) in Viva La Vida del 2008 ha permesso ai Coldplay di avventurarsi fino ai limiti più estremi della loro creatività e avventura, espandendo il loro sound senza alterarlo drasticamente.
Il grande produttore fu coinvolto di nuovo tre anni dopo per l’immensamente gioiosa Mylo Xyloto, la cui copertina color caramella era molto in linea con l’esplosione del dayglo che fu lo spettacolo dal vivo della band.
Se Mylo Xyloto è stato l’apice della festa, Ghosts del 2014 è stato il rovescio della medaglia infestato dai fantasmi: una relazione più oscura e cupa che suggeriva un cuore in subbuglio della band.
Nell’ottobre 2021, i Coldplay hanno pubblicato il loro nono album in studio, Music Of The Spheres.
L’album è stato preceduto dai singoli Higher Power e My Universe, una collaborazione con le superstar del K-Pop BTS.