Reduce dal Festival di Sanremo con il brano “Abbi cura di te” presentato in featuring con Highsnob, HU torna in scena con il suo disco d’esordio,“Numeri primi”, dove l’elettronica da clubbing e il synthwave vestono le 11 tracce che racchiudono un messaggio profondo: “essere unici, irripetibili e indivisibili, ma con qualcun altro”
HU, cantante, producer e polistrumentista italiana, ha deciso di aprirsi al pubblico senza maschere e senza forzare la sua ricerca strumentale caratterizzata da suoni ricercati che ricordano correnti musicali europee d’avanguardia.
Nulla è fittizio all’interno di “Numeri Primi”, perchè è proprio in questo progetto discografico che l’artista si lascia andare confermando la sua unicità che fa dipendere dal numero 11, che la perseguita da quando è nata:
“Sono perseguitata dal numero 11 da quando sono piccola, e quando abbiamo deciso la schedule dell’album che sarebbe stata l’11 marzo, ho scoperto solo dopo che era il giorno di compleanno di mio nonno. Poi il disco ha 11 tracce , come ogni mio album avrà sempre 11 tracce e sono nata l’ 11 aprile” – ci racconta HU.
La stessa unicità è stata poi riportata nella musica facendo “qualcosa che non somigli a niente” perchè il punto di forza maggiore dell’artista è essere come è.
Ma prima di arrivare a questa grande consapevolezza e accettazione di sè, HU ha dovuto affrontare da sola un lungo percorso di crescita:
“Io quando avevo delle difficoltà non ho mai avuto nessuno con cui rapportarmi per risolverle. Tutti i giorni affronto diverse problematiche, come poi tutti nella vita […] Di battaglie ne ho fatte tante: con la depressione, il coming out, un problema di salute” – racconta Hu a London ONE Radio.
Hu ci mostra quindi la realtà che spesso non è quella che vediamo o che crediamo. Come HU ci rivela, la vita di un artista non è sempre meravigliosa, “anzi più ti esponi e più c’è un esercito che non vede l’ora che cadi”. Ma tutto questo HU ha imparato a superarlo grazie alla musica che rappresenta per lei un’esigenza comunicativa.
All’interno dell’album “Numeri Primi”, HU ha deciso di farsi accompagnare da due suoi cari amici Highsnob, con il quale ha condiviso il palco del Festival di Sanremo, e Francesca Michielin, conosciuta al di fuori del panorama musicale e con la quale ha molti “mondi” in comune che condividono nel brano “Guai”.