Londra (Roberta Chiatti) – Il principe Harry ha dichiarato che Camilla, sua matrigna e attuale Regina Consorte, è stata una donna “pericolosa”.
Dopo l’intervista su ITV, Harry ne ha rilasciato un’altra su CBS in cui ha dichiarato che Camilla era diventata pericolosa perché aveva stretto rapporti con la stampa britannica per modificare (in meglio) la sua immagine, dopo essersi sposata con Re Carlo III nel 2005, allora Principe Carlo.
Questo è stato per Harry un campanello d’allarme, data la sua sfiducia nei confronti dei media.
Harry ha rilasciato due interviste esclusive in occasione della pubblicazione del suo libro “Spare” in cui ha fatto delle rivelazioni in merito alla sua vita privata includendo la monarchia stessa.
Dopo anni di silenzio, Harry ha deciso di parlare perché come ha detto su ITV: “Il silenzio è l’unica arma che permette a chi abusa di continuare ad abusare”.
Il libro “Spare” è stato realizzato a seguito di una serie di tensioni familiari i cui protagonisti sono sempre stati Harry, suo fratello William e suo padre, Re Carlo III.
ANALISI
L’attuale critica su Harry si divide in persone a favore e altre contrarie e queste ultime sempre dalla parte della monarchia. Tuttavia esiste un’altra percentuale di persone che inquadrano tale situazione in modo oggettivo, ovvero da una parte criticano la scelta di Harry di aver rivelato pubblicamente fatti estremamente di vita privata, dall’altra cercano di indossare le stesse sue scarpe, capendo che il libro potrebbe essere solo che un suo desiderio di mettere nero su bianco il dolore che ha dovuto subire sin dai primi anni della sua adolescenza.
Probabilmente per Harry pubblicare il libro sarebbe stato come se avesse servito su un piatto d’argento la verità non al mondo intero ma a suo padre Carlo, con la speranza possa per la prima volta ascoltarlo e tenere in considerazione la sua posizione.
Alcuni ritengono che il libro sia stato anche gesto di riscatto per suo fratello William, il quale ha sofferto con Harry in passato ma data la sua posizione istituzionale non è libero di parlare con il timore di infangare la reputazione della monarchia.
Harry ha avuto il coraggio di farlo anche perchè è stanco di subire, in silenzio, senza alcuna persona dalla sua parte, a parte sua moglie Meghan, la quale per molti è stata la donna che ha scatenato tutte queste tensioni.
Harry dichiara invece che non è come molti credono e lui stesso si è sentito costretto a lasciare il Regno Unito per la California, affinchè potesse vivere libero da ansie e paure che avrebbero fatto male a lui e ai suoi figli.
Nonostante le tensioni familiari, Harry ha ancora desiderio di riappacificarsi con la sua famiglia, ma per lui sembra quasi che questi suoi tentativi siano vani considerando che il resto della famiglia reale né accetta e né rifiuta un confronto.