Grande successo della Milano Music Week 2022, la Lombardia il cuore della musica italiana

Londra (P.B.O) – Si è conclusa con grande successo la Milano Music Week con eventi e panels dedicati alla musica italiana che guarda all’estero.

Promossa dalla Fimi ( Federazione Industria Musicale Italiana) dal Comune di Milano, da Assomusica, Nuovo IMAIE e dalla SIAE, la Milano Music Week, la Milano Music Week sta diventando anno dopo il piú importante evento sulla musica italiana e il suo futuro.

Anche Tommaso Sacchi Assessore alla Cultura del Comune di Milano, ha sottolineato l’importanza di questo evento che colloca Milano tra le cittá piú importanti in Europa al livello musicale.

Una Milano che è il centro della musica in italia, che vuole allargarsi all’estero, per far conoscere la cultura e la musica italiana nel mondo, e la Milano Music Week é l’inizio di un cammino che porterá Milano e la Lombardia a livelli internazionali nel campo degli eventi musicali.

Nella sede storica dell’ Apollo club, si sono susseguiti per una settimana dibattiti importanti sulle tematiche musicali, le loro dinamiche e prospettive per il futuro. Il Ceo della FIMI Enzo Mazza, ha aperto la settimana presentando alcuni panels dedicati alle retribuzioni degli artisti e le importanti tematiche relative ai compensi di figure importanti come ad esempio il direttore di Fissazione.

Sono state discusse anche tematiche relative al ruolo della donna nel campo della musica, tema importante e caldo per quanto riguarda la paritá di genere. Si è parlato di Musica Green, su quanto sia importante fare festival nel rispetto della Natura, e di basso impatto ambientale, e l’Italia in questo sta facendo moltissimo un esempio tra tutti é stato il concerto di Elisa.

Il panel dedicato alla musica italiana all’estero é stato un momento fondamentale per capire quanto la musica italiana, sia importante all’estero, e in questo caso Nur Al Habash la direttrice artistica della Milano Music Week, Responsabile presso Italia Music Export e Direttore generale Italia Music Lab, in vari panels ci ha spiegato con dati quanto la musica italiana all’estero sia ascoltata, amata, apprezzata, tanto che molti stranieri dall’ascolto della musica italiana si appassionano alla lingua italiana e la vogliono impare.

L’ultimo appuntamento all’Apollo Club, si é concluso con la presenza di Amadeus, che insieme all’Assessore Sacchi e la vice-direttrice di Rai1 hanno presentato ( senza svelare troppo) il Sanremo 2022 che Sará.

Con un Amadeus che ha raccontato i suoi inizi in radio, la sua passione per la musica e il suo metodo “radiofonico” che lo aiuta a scegliere, capire, e portare sul palco di Sanremo le canzoni :” non ho trucchi di nessun genere, dopo una selezioni da 300 a 50 canzoni, li ascolto ogni giorni e piú volte al giorno, le imparo a memoria quasi tutte. Poi mi metto alla guida da solo in macchina tra Milano e Roma e le riascolto tutte alla fine ottengo le 20 canzoni che saliranno sul palco di Sanremo. L’ascolto in auto, mi aiuta molto è una dimensione, l’auto, che amo molto, intima, una colonna sonora importante per me, ed è li che capisco quando una canzone avrá successo” ha detto Amadeus davanti ad una folla di persone tutte incantate dal mattatore di Sanremo.

May be an image of 2 people and text that says "assomusica 21.27 MILANO 11 MUSIC 22 WEEK Milano FiMj IL SANREMO CHE VERRÀ K OSPITI Amadeus Tommaso Sacchi Nur AlHabash Federica Lentini Enzo Mazza 25 NOVEMBRE ore 8.45 Assessore alla Cultura, Direttrice artistica Milano Vicedirettore RAI1 CEO,FIMI CEO, MODERA Luca De Gennaro VP Music, South East, TurkeyParamoun Turkey D"

La settimana si é conclusa con gli incontri dedicati su come fare un festival o come si fa una etichetta musicale, panels dedicati ai giovani che amano entrare a fare parte del mondo della musica e di quello che ci sta intorno e dietro le quinte.

La Milano Music Week, che dopo la pandemia, si é ripresa piú forte di prima, con la voglia di crescere ancora anno dopo anno, con la passione di far conoscere al mondo la musica italiana partendo dal cuore di essa.

Ti possono interessare altri articoli sul tema

Milano Music week 2022: grandi nomi italiani e internazionali da De Gregori, a Wolf Alice

Londra (Redazione) – La nuova edizione di…

Desktop only