Gran parte dei britannici non vanno ai concerti per i prezzi molto alti

Londra (Roberta Chiatti) – Circa tre quarti della popolazione del Regno Unito non ha partecipato a  un concerto negli ultimi anni a causa dell’alto costo dei biglietti. 

A dichiararlo una ricerca intrapresa da YouGov che dipinge un quadro preoccupante per la scena musicale dal vivo del Regno Unito. Mentre il 60% degli intervistati ha partecipato ad almeno un concerto nella propria vita e il 14% è frequentatore “regolare” di concerti,  il sondaggio rivela che il 18% degli inglesi non ha preso parte ad alcuni concerto per il prezzo dei ticket considerato molto alto.

Poco più di tre quarti delle persone (77%) ha descritto i concerti come “costosi”, con il 44% che li ha definiti “molto costosi”. Tra i frequentatori di concerti, il 75% aveva pagato più di £ 50 per un biglietto per il concerto, il 36% aveva speso più di £ 100 per uno e il 9% oltre £ 200.

Music Venue Trust ha rilasciato una dichiarazione sul proprio Facebook in risposta alle scoperte di YouGov, in cui ha sottolineato che ci sono ancora modi per vedere la musica dal vivo a prezzi più convenienti nei locali con un  prezzo minimo di £ 10,90 a persona.

Music Venue Trust invita queste persone a sostenere gli artisti emergenti che hanno un grande talento e che si esibiscono ogni giorni in diverse venues del Paese.

Il sondaggio YouGov ha anche rivelato che gli intervistati erano in gran parte contrari all’idea di aumentare i prezzi dei biglietti in base alla domanda che gli organizzatori ricevono sui loro siti.

Desktop only