Londra (Roberto Sarno) -Nessuno come lei. Nessun altro monarca britannico ha regnato 70 anni. Il Giubileo prevede grandi festeggiamenti fra il 2 e il 5 giugno, e poi anche oltre.
Questo sará un giubile molto speciale per la regina, e nello stesso tempo triste, senza il suo Princile Filippo, ma anche senza il nipote Henry e il terzogenito della Regina, principe Andrea scluso da ogni ruolo pubblico dopo lo scandalo dei presunti rapporti sessuali con una minorenne.
Sul famoso balcone di Buckingham Palace dal quale ElisabettaII si affaccerà il 2 giugno per la tradizionale parata di compleanno del “Trooping the colors”, ci saranno gli altri tre figli di Elisabetta: Carlo, Anna ed Edoardo, con i consorti.
Naturalmente ci saranno William e Kate con i tre figli. Presenti anche i figli di Edoardo.
Infatto la regole Reale diche che sul balcone saranno ammessi soltanto “i membri della famiglia reale che svolgono doveri pubblici per conto della Regina” e i loro figli.
Una Elizabeth Alexandra Mary Windsor, questo il nome completo di Elisabbetta II ha visto, aternarsi 14 primi ministri britannici e presidenti degli States e 6 papi. E 44 primi ministri italiani.
70 anni di regno, tra situzioni difficili, guerra, scandali al palazzo, pandemia, Brexit, e ancora con l’ultima guerra in Ucraina dove l’Inghilterra sembra fare il terzo incomodo tra Russia e Ucraina, LEi é rimasta sempre li, immobile, come una colonna di marmo a sorreggere le sorti della Gran Bretagna.
Ma anche il Marmo purtroppo con il tempo si corrode, e ultimamente Sua Maestá l’abbiamo vista camminare con un bastone e fonti molto vicine a Lei dicono che nel castello di Windsor si muoca con la carozzina.
Ma l’icona rimane. L’essenza di una donna elegante e impeccabile non viene scalfina, anzi, piú passa il tempo e piú Elisabbetta II e’ come se prendesse ancora vita con il suo carisma indelebile.
LA SCELTA DI RITIRARSI AL CASTELLO DI WINDSOR
La scelta di andare a vivere a Windsor é stata suggerita dai medici, la vita a Buckingham Palace per lei inizia ad essere complicata, ma c’é un’altro motivo legato a quel castello dove lei ha passato gli anni della da bambina e Dopo la morlte de marito, il princile Filippo, ha subito un forte dolore, che la chiusa in se stessa, gli manca suo marito, lo sia é visto dentro quella lacrima che per la prima volta in tanti anni ha solcato il viso di Elisabetta nel giorno dei funerali.
Si é ritirata a Windsor nel castello tanto amato di famiglia, dove riposano sua madre e suo padre, e forse é li che vuole essere sepolta é li che vuole rimanre per l’eterno.
Leggi anche qusti articoli di approfondimento sul nostro magazine ventennale a Londra