Giovanni Vernia a LondonONE radio inglesi vi spiego come diventare italiani: “How to became italian”

Londonone radio sky

Londra (Paolo Pasquini) Giovanni Vernia il conduttore di RDS e comico tra i più apprezzati in Italia è stato ospite a London ONE radio la radio degli italiani in UK.

Non sono mancate imitazioni e l’umorismo che precede la fama e la figura di un artista versatile e geniale come Vernia.

Quello che colpisce di Vernia, è che il successo non lo ha cambiato per nulla, anzi sembra che non lo sfiori nemmeno, ed è questo che piace alla gente, oltre ai suoi personaggi e al mitico Jonny Groove, che incarna il ragazzo che vive di notte nelle discoteche un po’ flippato.

“I pantaloni muccati di Jonny Groove li ho presi proprio a Londra, a Camden Town la prima volta che venni in UK” dice a LondonONE radio Vernia, che scherza con il conduttore e ripercorre in breve tutta la sua carriera che non parte nei teatri nè  dalla televisione, ma come ingegnere di una grossa compagnia che aveva la sua sede a Londra.

Il suo rapporto con gli italiani all’estero non si ferma qui, Vernia è l’unico italiano ad avere uno spettacolo tutto in inglese: “How to become italian” dove prende in giro un po’ i modi degli italiani e li vuole insegnare agli americani, inglesi e a tutti quelli che amano il nostro Paese (e non lo conoscono)

 

Nato a Genova, da madre siciliana e padre pugliese, a 26 si laurea in ingegneria con il massimo dei voti (secchione) poi va a Milano, perchè Genova dice “È una città triste, pessimista” lui invece è positivo, sicuro che lontano da Genova avrebbe trovato terreno fertile per la sua creatività e cosi è stato.

Coltiva la passione della comicità senza mai abbandonarla, quello che abbandona infatti è  il lavoro da ingegnere. Oggi lo troviamo sui palchi di tutta Italia con un suo spettacolo “Vernia o non Vernia” scritto da Giovanni Vernia e Paolo Uzzi in collaborazione con Pablo Solari e la regia di Paola Galassa e  Giampiero Solari, dove la trama dello spettacolo  è un esercizio di leggerezza intelligente, dove la storia personale dell’artista, si sovrappone ad un divertentissimo ma acuto viaggio attraverso i luoghi comuni di questi strani tempi moderni.

logo.pngscopri qui le date del tour in italia

E “How to become italian?”  magari lo possiamo vedere a Londra nel 2022. Gli inglesi lo apprezzerebbero sicuro, perchè questa è l’italia che piace, divertente ma ricca di passione e genialità.

rivedi la radio visione dell’intervista completa qui :

 

 

Desktop only