GB: Quando la un film rende giustizia dopo 20 anni alle vittime del Post office -Alan Bates vs The Post Office

LondonONE radio GB: Quando la un film rende giustizia dopo 20 anni alle vittime del Post office -Alan Bates vs The Post Office

Londra (P.B.O) Ci sono voluti 20 anni e un film Alan Bates vs The Post Office ( un bellissimo film) per dare giustizia alle vittime e riportare alla cronaca una fatto britannico che coinvolse centinaia di dipendenti delle poste, accusati di aver rubato migliaia di sterline, ma che in realtá non era vero, perché tutto frutto di un errore di sistema informatico.

Alan Bates vs The Post Office é andato in onda durante le feste di Natale sul piccolo schermo britannico e il premier Rishi Sunak ha annunciato ieri una legge ad hoc che possa esonerare e risarcire tutti coloro che negli anni sono stati processati e giudicati colpevoli in quello che ha definito «uno dei peggiori errori giudiziari nella storia della nostra nazione».

Molti britannici non conoscevano nemmeno la storia, i giovani non ne parliamo, i polici sapevano e tacevano, uno scandalo ad di poco scradevole del sistema britannico rimasto tra la polvere della tempo e chiuso in qualche cassetto. Ma molti dipendenti delle poste per questo fatto si suidarono, oggi le famiglie saranno risarcite.

Il conto finale per il governo si preannuncia salato, se per le vittime si parla ora di un risarcimento di 600.000 sterline a testa.

ALAN BATES e l’attore Toby Jones che lo interpreta nel film

Alan Bates Ex vicedirettore delle poste, ed interpretato magistralmente da quel fenomeno di attore che é Tommy Jons , ha avuto un ruolo fondamentale nel portare alla luce il famigerato scandalo dell’ufficio postale. Impegnato a denunciare la verità fin dai primi anni 2000, Bates è diventato un eroe per la sua incessante campagna per la giustizia.

ALAN BATES

Un film commoventi, forte, su una storia vera di persone che oggi grazie a questo sceneggiato hanno avuto giustizia, per non dimenticare, per non ripetere i soliti errori. Nessuno riporterá in vita le persone o ridaranno gli anni persi, ma almeno il caso ha fatto il giro del mondo e giustizia é stata fatta!

Desktop only