Francesco Gabbani: Frutta Malinconia- novo singolo il 3 maggio

LondonONE radio Francesco Gabbani: Frutta Malinconia- novo singolo il 3 maggio

Londra (Laura Del Prete) Francesco Gabbani, cantautore, polistrumentista e artista multiplatino, ha annunciato oggi l’uscita di un nuovo singolo inedito dal titolo “Frutta malinconia” (BMG), che uscirà nelle radio e sulle piattaforme digitali venerdì 3 maggio.

“Frutta malinconia“ è una canzone in pieno stile “gabbaniano”, è una specie di  album fotografico con dentro ritagli di estati diverse, dalla polaroid alle immagini dell’intelligenza artificiale.

E’ una canzone spensierata che si affaccia alle piacevolezze leggere  della “frutta fresca” che un’estate può offrire, ma è anche uno scorcio sui tempi che stiamo vivendo, in cui la velocità e la frenesia delle nostre vite e della comunicazione non concedono tempo all’approfondimento.

“Viviamo in uno scenario che tendenzialmente ci porta a desiderare quello che non abbiamo ed essere quello che non siamo racconta Francesco Gabbani “Per vivere il presente con intensità emotiva non ci resta che crogiolarci in una malinconia terapeutica, nei ricordi belli e brutti, ma che rendono vere le emozioni del momento. Citando il grande autore Gabriel García Márquez: Ciò che conta nella vita non è quello che ti succede ma quello che ricordi e come lo ricordi.”

Chicca del brano è l’inserimento del campione della voce di Giorgio Gaber (per gentile concessione della Fondazione Giorgio Gaber ed Edizioni Curci) estratta da una versione live di “Destra-sinistra”.  

“Frutta Malinconia”  , prodotta da Katoo, è stata composta da Francesco Gabbani  con la preziosa collaborazione di Filippo Gabbani e Pacifico ed è il primo tassello di un nuovo progetto discografico.

Il tour, il cui titolo rimane ancora segreto e verrà svelato più avanti,  è prodotto da  A1 concerti e i biglietti sono disponibili in prevendita  su ticketone. Il calendario del tour è in aggiornamento, di seguito gli appuntamenti confermati:


19 DICEMBRE 2024 – MILANO – FORUM
15 MARZO 2025 – FIRENZE MANDELA FORUM
22 MARZO 2025 – PADOVA – KIOENE ARENA


Per questo suo ritorno nei palazzetti, Francesco sta preparando un concerto speciale che prevede un allestimento inedito con cui presenterà uno spettacolo che racchiude dieci anni di musica, dai suoi primi brani, ai successi sanremesi, alle canzoni che hanno emozionato e fatto ballare tutti quanti, fino a musica nuova.

Desktop only