Festa della Repubblica all’Ambasciata di Londra 1900 persone: Un Grande Successo che rimmará nella storia

LondonONE radio la festa della repubblcia

Londra (P.B.O) La celebrazione della Festa della Repubblica del 4 giugno 2024 a Londra è stata un evento memorabile, segnando un capitolo significativo nella storia delle relazioni tra Italia e Regno Unito.

Radio video report della festa Nazionale della repubblica con i protagonisti della storica giornata!

Per la prima volta, il Consolato Generale e l’Ambasciata italiana hanno unito le forze per organizzare una festa che ha visto la partecipazione di circa 1900 persone, ospitate sia nella residenza dell’Ambasciatore che nei suggestivi giardini di Grosvenor Square.

La Festa della Repubblica commemora il referendum del giugno 1946, quando gli italiani decisero di abolire la monarchia e di diventare una repubblica. Quell’anno, l’89% della popolazione votò, incluse, per la prima volta, le donne. Questa ricorrenza è celebrata ogni anno in Italia e presso tutte le Ambasciate e Uffici consolari italiani nel mondo, rappresentando un’opportunità per valorizzare i legami di amicizia e cooperazione tra Italia e altri paesi.

L’evento londinese è stato il frutto di una collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito, il Consolato Generale a Londra, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e l’Agenzia ICE – Ufficio di Londra, con il prezioso sostegno di numerosi sponsor italiani operanti nel Regno Unito.

Gli ospiti sono stati accolti nella prestigiosa residenza dell’Ambasciatore a Mayfair e nei giardini di Grosvenor Square, creando un’atmosfera elegante e accogliente.

La celebrazione ha offerto un’ampia selezione enogastronomica 100% italiana e un ricco programma culturale.

Tra i momenti salienti della serata, le esibizioni degli Ottoni della banda della Guardia di Finanza, in occasione del 250° anniversario della fondazione del Corpo, e l’orchestra del Conservatorio Statale di Musica di Benevento “Nicola Sala”, giunta a Londra appositamente per l’occasione.

L’ambasciatore Inigo Lambertini, la presidente Caterina Meglio e il direttore IIC Francesco Bongarrá

“L’Italia e il Regno Unito sono partner strettissimi in settori chiave come l’industria verde, le tecnologie digitali, le scienze della vita, le industrie creative e l’intelligenza artificiale,” ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, Inigo Lambertini. “Nell’anno in cui l’Italia presiede il Gruppo dei Sette, la Festa Nazionale è un’occasione per ribadire la comunanza di valori tra Italia e Regno Unito, che sostengono convintamente l’Ucraina e affrontano con un approccio comune tutte le sfide internazionali più urgenti, inclusa l’attuale crisi in Medio Oriente.”

I rapporti bilaterali tra Italia e Regno Unito sono stati ulteriormente rafforzati negli ultimi mesi grazie a numerose visite ufficiali e all’avvio di progetti congiunti su larga scala.

L’ambasciatore Inigo Lambertini, ai microfoni di LondonONE radio la radio nazionale in UK Rai italia GloboTV con la nostra Antonella Zangaro e Rosita Dugh

“In una giornata speciale per tutti gli italiani, ed in particolare per quelli che vivono lontano dal nostro Paese, il mio pensiero e la mia gratitudine vanno alla comunità italiana nel Regno Unito: quasi mezzo milione di persone, che la rendono una delle comunità straniere più grandi del Paese,” ha aggiunto l’Ambasciatore Lambertini. “Sono orgoglioso del loro inestimabile contributo al progresso della società britannica ed è a tutti loro, assieme al Console Generale Domenico Bellantone, che dedico le celebrazioni di quest’anno.”

Peter Wilson CMG Director General for Europe at the Foreign, Commonwealth & Development Office e L’ambasciatore Inigo Lambertini,

La Festa della Repubblica (2024) all’Ambasciata di Londra è stata dunque un evento straordinario, destinato a rimanere nella memoria di tutti i partecipanti e a rafforzare ulteriormente i legami tra Italia e Regno Unito.

Desktop only