Londra (Roberta Chiatti) – In occasione della XXII Settimana della lingua italiana nel mondo, London ONE radio ha ospitato Federico Corradini, autore della collana “Dante per bambini (e per genitori curiosi)”, edita Prometeica.
Corradini è stato ospitato dalle istituzioni italiane in Regno Unito per celebrare la lingua italiana con i bambini che frequentano la SIAL (Scuola italiana a Londra) dove questa sera, 19 ottobre, si è tenuto l’evento.
“Nel pomeriggio la nostra lettura sarà su due storie, alle due storie verranno attaccate due attività. Ci sarà una storia con al i al centro la grande protagonista delle 3 cantiche quindi Beatrice e un’attività relativa. Ci sarà una storia sulla più affascinante dei personaggi dell’inferno, quindi direttamente dal canto 26 Ulisse” – dichiara Federico ai microfoni di London ONE Radio che aggiunge: “e poi da ultimo, faremo un’attività con i bambini che li faremo diventare tutti dei diavoletti”
La collana di Corradini non fa altro che avvicinare i bambini a Dante sin da tenera età, evitando quell’incontro spesso traumatico che avviene nelle scuole superiori. Inoltre, la collana oltre a raccontare le storie della Divina Commedia, si presenta in volumi che si ispirano alle cantiche dell’opera:
“Abbiamo deciso di fare 3 volumi, come le 3 cantiche, a loro volta tripartiti e comprendenti ognuno 33 capitoli. Questi capitoli sono tripartiti perchè ci sono 2 pagine di testo, una che parla di un personaggio della Divina Commedia, la seconda che tratta una curiosità […]”