Fazio Wonka e la sua fabbrica di cioccolato Lavoratti una storia dal 1938

Londonone radio fabio fazio lavoratti

Londra (Philip.Baglini. O) – Questa é una storia e come tutte dobbiamo iniziare con :

C’era una volta una fabbrica di cioccolato a Varazze nella riviera ligure di Ponente. La fabbrica di cioccolato, che dal 1938 rappresenta un marchio di eccellenza, era destinazione da sogno per molti bambini del posto e uno di loro in particolare amava quel cioccolato che suo padre Giuseppe e i suoi nonni gli compravano per le feste.

Crescendo quel giovane si fa una carriera in TV, diventa uno dei piú bravi e amati presentatori e autori della TV italiana, ma non ha mai dimenticato la sua terra, le sue tradizioni e quel cioccolato.

Durante la pandemia la fabbrica di cioccolato va in crisi e rischia di chiudere, ma quel giovane, Fabio Fazio, con l’amico d’infanzia Davide Petrini,  decidono di rilevare la proprietà e dare nuova vita a quella fabbrica di gusti, emozioni e sorrisi.

Sembrerebbe  una storia scritta da Charles Dickens, eppure é una storia vera, una bella storia da raccontare soprattutto nel periodo di Natale, sembra fatto apposta.

Oggi la fabbrica Lavoratti ha ripreso a produrre il suo ottimo cioccolato, mantenendo le tradizioni del passato e vestendo un packaging affascinate curato nei minimi dettagli per presentare il miglior cioccolato di San José, raffinato  e ricercato da uno dei piú grandi pasticceri internazionali Corrado Assenza.

Si possono trovare cofanetti a forma di Libri o di matite che ci riportano agli anni di scuola, quando le nostre mamme o nonne ci mettevano nella cartella le matite colorate per fare i disegni, qui le matite colorano di gusto le nostre vite.

La seconda vita di quel giovane Fabio Fazio è un ritorno nella natìa Liguria di Ponente, riportando alla vita quell’antica fabbrica di cioccolato e come ci ha raccontato lui stesso ai microfoni di LondonONE radio é ritoranto bambino ed era la cosa giusta da fare, ascolta l’intera intervista qui:

“Questa avventura – ha precisato Fazio – non nasce con volontà speculative, di mero business, ma per creare un’oasi di pace”.

I nuovi prodotti della Lavoratti sono uno scrigno di gusto e di storia. La prima impressione é visiva, le scatole sono veri e propri cofanetti racchiusi nella miglior carta italiana, i prodotti sono l’eccellenza di una lavorazione e studio che ogni giorno viene fatto nella fabbrica per dare alle persone non solo un cioccolato ma anche una vera e propria esperienza, un sorriso nella vita.

I nuovi prodotti della Lavoratti

I prodotti si possono trovare nel sito dell’ azienda Lavoratti   dove é possibile anche leggere la storia del fondatore Aliberto Lavoratti, il quale inizió la sua attività sulle spiagge trasportando in una cassetta di legno dolci e bevande da vendere ai bagnanti. Quei passi sulla sabbia rovente, sono arrivati fino ad oggi.

 

 

 

Desktop only