Everything But The Gir il ritorno del duo inglese con “Fuse”

Londra ( Paolo Vallechiara)  – Dopo 24 anni ritornano con il loro primo album in studio ” FUSE”  il 21 Aprile ritornano gli Everything But The Gir

Per il lancio, la band pubblica il primo singolo e brano di apertura dell’album di 10 tracce, “Nothing Left To Lose”, accompagnato da un video del regista Charlie Di Placido (Kojey Radical, Jungle).

 Ben Watt e Tracey Thorn ne é il produttore e lo scrittore dell’album, ideato nella primavera-estate del 2021, “Fuse” è una rivisitazione moderna della brillante anima elettronica di cui la band è stata pioniera a metà degli anni Novanta.

La coppia ha registrato in segreto a casa e in un piccolo studio sul fiume fuori Bath con l’amico e ingegnere Bruno Ellingham.

Le prime registrazioni si concentravano su montaggi di suoni ambientali e loop improvvisati di pianoforte registrati da Ben sul suo iPhone a casa durante l’isolamento forzato dalla pandemia – idee che in seguito sono sbocciate in brani d’atmosfera come “When You Mess Up” e “Interior Space”.

Everything But The Girl talk returning after 24 years with new music

La band ebbe il suo grande successo britannica nel 1982 con una  cover jazz-folk di “Night and Day” di Cole Porter.

In seguito il successo é stato confermato da  una serie di album certificati oro nel Regno Unito per tutti gli anni 80, sperimentando con il jazz, il pop chitarristico, il wall-of-sound orchestrale e l’anima della drum-machine.

Nel 1994 la coppia è tornata con “Amplified Heart”, che ha venduto milioni di copie nel 1994. Il disco include il loro più grande successo, “Missing”, dopo che il remix del DJ-producer newyorkese Todd Terry l’ha fatto diventare un successo radiofonico mondiale.

 

Desktop only