Eurovision 2024 vince la Svizzera con Nemo

Malmo (dal nostro inviato P.B.O) Nemo ha vinto la 68 edizione dell’Eurovision Song contest 2024, seguito da Croazia e Ucraina, Angelina Mango arriva al settimo posto.

Con la conclusione dell’Eurovision Song Contest 2024, si abbassa il sipario su una delle competizioni musicali più attese e seguite a livello internazionale.

Dopo intense emozioni, esibizioni straordinarie e momenti di tenzione dovuti alle proteste contro Isdraele, e la squalifica dell’olanda per comportamento inappropriato , gli artisti hanno lasciato il palco, lasciando dietro di sé un ricco bagaglio di esperienze e performance che resteranno nella memoria degli spettatori.

La finale, che ha visto sfidarsi talenti provenienti da tutto il continente europeo, ha rappresentato un momento di condivisione e celebrazione della diversità culturale e musicale che caratterizza il panorama europeo.

Peccato per i fischi e urla durante l’esibizione di Isdraele, in prova, e durate la finale. É sempre un dispiacere vedere fischiare una esibizione, e soprattuto prendersela con una ragazza di 25 anni che con la guerra non centra nulla.

A Eden Golan è arrivato in serata un messaggio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu: “Stai gareggiando non solo all’Eurovision in modo che ci rende orgogliosi, ma stai gareggiando con successo di fronte a una brutta ondata di antisemitismo e stai resistendo a tutto questo rappresentando lo Stato di Israele con grande onore”.

Ma il palco dell’Eurovision (come quello di SanRemo) in queste occasioni diventato scenari dove la musica diventa un mezzo per portare all’attenzione fatti di politica e geopolitica, dimenticando alla fine che, ogni artista ha portato con sé la propria storia e il proprio stile, contribuendo a creare un evento unico e coinvolgente.

Ora, mentre il sipario si chiude su questa edizione memorabile, i fan in tutto il mondo possono già cominciare a guardare avanti, in attesa della prossima avventura musicale che l’Eurovision Song Contest in Svizzera

Desktop only