Eurovision 2024, la storia, curiositá e tutti gli artisti che vi partecipano!

Londra ( P.B.O) L’Eurovision Song Contest è uno dei più grandi eventi musicali al mondo, che riunisce nazioni da tutto il continente europeo e oltre in una competizione di canzoni che celebra la diversità culturale e linguistica. Questo straordinario spettacolo è stato inventato dall’Unione europea di radiodiffusione (EBU) ed è stato trasmesso per la prima volta nel 1956.

Da allora, l’Eurovision ha continuato a crescere in popolarità, diventando un evento annuale amato da milioni di persone in tutto il mondo. Ogni anno, i paesi partecipanti selezionano un’artista o un gruppo per rappresentarli, con il compito di portare sul palco una canzone che possa catturare l’immaginazione del pubblico e, idealmente, conquistare il trofeo.

Noi di LondonONE radio seguiamo l’eurovision dal 2014, ma prima lo abbiamo fatto con l’italoeuropeo, introducendo per la prima volta nella storia dell’UK un broadcasting italiana dall’UK.

L’edizione del 2024 si terrà a Malmö, una delle città più grandi della Svezia, nota per la sua vibrante scena musicale e la sua ospitalità. Malmö ha già ospitato l’Eurovision nel 2013, con un evento che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del contest.

Per l’edizione del 2024, si prevede la partecipazione di una vasta gamma di paesi, ognuno con la propria cultura musicale unica. Dall’energia contagiosa della Spagna alla melodia incantevole della Norvegia, i partecipanti offriranno al pubblico una varietà di suoni e stili che riflettono la ricchezza della musica europea.

Con l’edizione del 2024 che si avvicina, l’attesa per questo spettacolo unico è palpabile, e i fan di tutto il mondo non vedono l’ora di vedere quale paese porterà a casa il trofeo e il titolo di campione dell’Eurovision di quest’anno.

LE NAZIONI E GLI ARTISTI CHE VI PARTECIPERANNO EUROVISON 2024:

L’Albania – Besa


L’Albania ha selezionato il partecipante all’Eurovision Song Contest tramite “Festivali i Këngës” – congratulazioni a Besa.
Besa ha vinto il televoto con la sua canzone Zemrën N’dorë e andrà a Malmö per l’Albania.

Austria – Kaleen


L’esibizione ha fatto parte della vita di Kaleen fin dalla tenera età; appena ha potuto camminare, ha iniziato a ballare a casa in soggiorno quando in TV c’erano programmi musicali. Ha poi preso le sue prime lezioni di balletto e ha rapidamente ampliato il suo repertorio includendo spot pubblicitario, tap, jazz, musical, moderno, latino e standard; vincendo il suo primo campionato nazionale all’età di sette anni.

Belgio- Mustii


Con due album di successo al suo attivo, questo stravagante artista non è estraneo al pubblico belga.
Thomas Mustin (meglio noto come Mustii) è un autore, compositore, cantante e attore, noto per numerosi ruoli in produzioni teatrali, televisive e Netflix, tra cui la popolare serie belga La Trêve e lungometraggi tra cui Grave, Un Petit Boulot e L ‘Scambio di principesse.

Cipro- Silia Kapsis


Silia è una cantante di origini cipriote e greche, nata e cresciuta a Sydney, in Australia, che ha già fatto scalpore nel settore dell’intrattenimento.
Il Sydneysider è stato il cantante principale dell’Australian Youth Performing Arts Company (AYPAC) e un cantante ricorrente in numerosi eventi di alto profilo in tutto il mondo.

Czechia-AIko


Aiko, attualmente residente a Brighton, è un’artista visionaria che approfondisce temi profondi come l’amore, la solitudine e la comprensione di sé, utilizzando la sua musica come mezzo per l’introspezione e la connessione.
Il viaggio di Aiko nell’industria musicale è stato a dir poco straordinario. Il suo secondo album, Fortune’s Child, è una testimonianza della sua crescita come artista e della profondità della sua abilità musicale.

Fillandia- Windows95man


Windows95man è l’incarnazione degli anni ’90, che libera un padre di famiglia un tempo timido dalla sua vita quotidiana. Tutto è iniziato quando gli home video di Teemu Keisteri su YouTube hanno iniziato a circolare in tutto il mondo. Uno dei video finì addirittura in uno spot pubblicitario trasmesso durante una partita della NHL.

Francia- Slimane


Dai piano bar di Parigi Pigalle, dove ha iniziato, ai suoi tour nelle arene tutto esaurito, il viaggio di Slimane è un inno alla perseveranza, al talento e alla passione.
Da quando ha vinto The Voice (Francia) nel 2016, la crescita in popolarità di Slimane è stata fulminea, con 2 milioni di album venduti, 5 NRJ Music Awards, 2 miliardi di stream in tutto il mondo [continua qui a vedere gli altri artisti in gara all’Eurovision song contest 2024]

 L’evento non sportivo più visto al mondo avrà due semifinali il 7 e il 9 maggio, e la finalissima dell’11 maggio, giorno in cui scenderà in campo l’Italia in quanto qualificata di diritto come gli altri “Big Five”, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito e alla Svezia, campione in carica. Per gli amanti delle statistiche è la terza volta che l’Italia si ritrova a concorrere a Malmo. Nel 1992 fu rappresentata da Mia Martini con “Rapsodia”, arrivata quarta, e nel 2013 da Marco Mengoni con “L’Essenziale”, piazzatosi settimo.

i vincitori dal 2008 ( da quando italoeuropeo prima e LondonONE radio dopo hanno seguito l’eurovision)

YearCityWinnersParticipantSongPoints
2023LiverpoolSwedenLoreenTattoo583More
2022TurinUkraineKalush OrchestraStefania631More
2021RotterdamItalyMåneskinZitti E Buoni524More
2019Tel AvivNetherlandsDuncan LaurenceArcade498More
2018LisbonIsraelNettaTOY529More
2017KyivPortugalSalvador SobralAmar Pelos Dois758More
2016StockholmUkraineJamala1944534More
2015ViennaSwedenMåns ZelmerlöwHeroes365More
2014CopenhagenAustriaConchita WurstRise Like a Phoenix290More
2013MalmöDenmarkEmmelie de ForestOnly Teardrops281More
2012BakuSwedenLoreenEuphoria372More
2011DüsseldorfAzerbaijanEll/NikkiRunning Scared221More
2010OsloGermanyLenaSatellite246More
2009MoscowNorwayAlexander RybakFairytale387More
2008BelgradeRussiaDima BilanBelieve272More
Desktop only