Londra (Rosita Dagh) – Circa 3.000 biglietti per l’Eurovision saranno messi a disposizione ai rifugiati ucraini finora ospitati in Regno Unito.
L’Eurovision Song Contest si terrà quest’anno a maggio presso l’ACC Arena di Liverpool città scelta dopo la decisione dell’Ucraina di ospitare l’evento musicale in un altro Paese a causa della guerra contro la Russia.
Il governo britannico ha accettato di rendere disponibili i biglietti per l’evento in modo che gli ucraino possano celebrare la vittoria della Kalush Orchestra all’Eurovision di Torino nel 2022.
Coloro che risiedono nel Regno Unito tramite Homes for Ukraine Scheme, Ukraine Family Scheme e Ukraine Extension Scheme potranno quindi richiedere i biglietti per tutti e nove gli spettacoli dal vivo, comprese le semifinali, gli spettacoli in anteprima e la finale dal vivo il 13 maggio.
Per la finalizzazione dell’evento sono stati stanziati 10 milioni di sterline, che saranno utili a gestire, anche in termini di sicurezza, lo spettacolo.
Il sindaco di Liverpool Joanne Anderson dichiarando: “L’Ucraina è al centro di tutti i nostri piani per ospitare l’Eurovision. Lavorando con la nostra comunità ucraina stiamo dando forma a un programma […] rappresentativo dell’Ucraina moderna: stimolante, toccante, divertente, bello e commovente.