Londra ( Federico Pessotta) É nell’aria da tempo. Ma ancora nulla di definitivo, ma aumentano le probabilitá di fare l’Eurovision in UK nel caso l’Ucraina non sarà in grado, visto il risultato del secondo posto ( ma di gran successo) della Gran Bretagna all’Eurovision 2022.
Ha rafforzare questa tesi é stato José Manuel Pérez Tornero, Il presidente di RTVE, l’emittente spagnola, ha dichiarato infatti che la Spagna non è più interessata inoltre affermato che, se l’Ucraina si dimettesse, sarebbe il Regno Unito ad organizzare l’evento. Queste le sue parole:
Non vogliamo rimanere con il miraggio di un buon risultato, cercheremo di vincere l’anno prossimo. Eravamo interessati anche ad organizzare l’Eurovision 2023, ma se l’Ucraina rinuncerà, lo organizzerà la BBC.
Peró c’e’ da dire che in Ucraina i preparativi per l’Eurovision 2023 sono giá partiti, addirittura si é formato il comitato organizzativo.
Ovviamente la questione principale rimane la stessa: La sicurezza. Il ministro della Difesa e degli Interni sono fin dall’inizio strettamente coordinati in un lavoro di preparazione. Ancora non è possibile annunciare la città nella quale si terrà il contest canoro europeo. Stiamo valutando varie locations, ma per ragioni di sicurezza non ne annunciamo ancora nessuna. Ha affermato Kirill Timoshenko, il vicecapo dell’Ufficio del presidente Zelensky.
Di altro avviso é il ministro della Cultura e dell’Informazione in Ucraina, che aveva espresso le sue perplessità poiché mai nessun Paese ha ospitato l’Eurovision durante la guerra.
Ed ecco la ” riserva” di una possibilitá per la Gran Bretagna staremo a vedere.
La cosa migliore sarebbe che la guerra finisse e si facesse un festival di pace in Ucraina.