Londra (Rosita Dagh) – L’Eurovision 2023 si terrà a Liverpool nel mese di maggio e già da ora gli organizzatori hanno svelato dettagli sulle semifinali.
Iniziamo dalla data del 31 gennaio, quando Rylan e AJ Odudu presenteranno il sorteggio per l’assegnazione delle semifinali, il famoso “Allocation Draw” che determina quali paesi si sfideranno durante le semifinali.
L’Allocation Draw sarà in diretta su BBC Two e iPlayer dalle 19:00 GMT. Anche un nuovo podcast della BBC chiamato” Eurovisioncast” verrà lanciato quel giorno e durerà fino all’inizio dell’evento.
Tuttavia è giusto precisare che i “Big 5” (Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Italia).e l’Ucraina si qualificano automaticamente per la finale, con 37 paesi che prendono parte alle semifinali e 20 accedono alla finale il 13 maggio.
Inoltre l’Eurovision Song Contest ha annunciato importanti cambiamenti di voto per il 2023 che vedrà l’eliminazione delle giurie professionali dalle semifinali, il che significa che solo gli spettatori sceglieranno chi si qualifica alla grand final piuttosto che un mix di giuria e spettatori .