ESC2024- L’artista olandese Joost Klein Squalificato per comportamenti inappropriati con una fotografa

Malmo (dal nostro inviato Philip – P.B.O) L’artista olandese Joost Klein non parteciperà alla Finale di quest’anno dell’Eurovision Song Contest.
Centrava, poco il litigio dietro alle quinte di ieri tra la delegazione Istraeliana e quela olandese, ma la questione é assai piú complessa:

La polizia svedese ha indagato su una denuncia presentata da una membro femminile della troupe di produzione in seguito a un incidente avvenuto dopo la sua esibizione nella semifinale di giovedì sera.

Per la prima volta nella storia dell’Eurovison é stato squalificato in gara in corso della manifestazione un’artista. In passato un’anno ad esempio squalificato la Romania, ma si é saputo prima dell’Evento.

Mentre il processo legale procede, non sarebbe appropriato che lui continuasse nel concorso.


Abbiamo una politica di tolleranza zero verso i comportamenti inappropriati durante il nostro evento e ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutto il personaledel concorso.


Desideriamo chiarire che, contrariamente a quanto riportato da alcuni media e alle speculazioni sui social media, questo incidente non ha coinvolto altri concorrenti o membri delle delegazioni.

Alla luce di ciò, il comportamento di Joost Klein nei confronti di un membro del team è stato considerato una violazione delle regole del concorso.

Ebu dovrà chiarire anche se a questo punto il televoto olandese di stasera è cancellato (o votano nel Resto del mondo)

Joost Klein è comunque in stato di libertà e la fase degli interrogatori a persone coinvolte e testimoni è conclusa: “Per quanto ci riguarda, l’indagine vera e propria è stata completata. In questo caso abbiamo utilizzato un procedimento accelerato, che ora è stato trasmesso al pubblico ministero”, ha dichiarato Vamstad,portavoce della polizia, all’emittente di servizio pubblico svedese.

Ora si aspetta di capire se il tutto finirà in tribunale o meno.

Leggi tutti gli approfondimenti nella sezione dedicata all’Eurovision 2024

Ieri sera è stata inoltre cancellata la conferenza stampa dei “Big 5” più la Svezia, citando la scelta degli artisti di concentrarsi sulle prove prima della finale.

Angelina Mango ha però concesso un momento con i cronisti internazionali con una performance acustica di Imagine di John Lennon: “Vorrei veramente esprimere i miei pensieri a modo mio con le mie parole” ha dichiarato in inglese. “Ora voglio lasciar parlare la musica”, ha concluso, prima di intonare la celebre canzone, che è un inno alla pace e allo stop dei conflitti, con visibile emozione e sentimento.


La Finale del 68° Eurovision Song Contest andrà avanti ora con 25 canzoni partecipanti

Desktop only