Londra (P.B.O) Mancano 3 giorni all’incoronazione le strade di Londra nella zona di Westmister sono chiuse, l’attesa é quella dei grandi eventi, questo peró é l’evento degli eventi. Il 6 maggio si fa la storia e la storia diventerá mito.
Ecco il nostro serivzio in anteprima a mezzanotte !!!
Ecco alcune curiositá sull’incoronazione che pochi sanno:
Durante l’incoronazione di sua madre Elisabetta II, Carlo era presente, ma si é annoiato tutto il tempo, sbadigliando, e le telecamere della BBC ( che per la prima volta riprendevano una incoronazione) avevano l’ordine di non riprendere il principino. Qaundo aveva 22 anni venne incoranto Principe del Galles, e dovette, non con poca fatica imparare il gallese per fare un discorso di 20 minuti. Ha 33 anni sposa Diana, fu il matrimonio del secolo. 8 anni dopo sposa Camilla l’amore vero della sua viata. Oggi é il piú anziano RE ad indossare la corona.
2. L’emblema
Il logo dell’evento porta la corona di St Eduardo la stessa che indosserá il Re Carlo III, la stessa usata da sua madre Elisabetta II. La corona é circondata da fiori che rappresentano le 4 nazioni del Regno Unito : La Rosa l’Inghilterra, Il cardo la Scozia, il narciso il Galles, e il Trifoglio l’Irlanda del Nord e insieme formano la corona di St Eduardo.
3. Il suono per il RE
Le 38 mila campane del regno suoneranno a festa e tutte a mano. Infatti sono starti reclutati molti suonatori di campane addestrati con un corso di 20 ore, sono circa 30 mila suonatori.
4. I poteri del Re
Il RE é politicamente neutrale, anche se ogni settimana incontra il Primo Ministro, che lo informa su tutto. La regina Elisabetta, nei suoi settant’anni di regno, ha visto sfilare davanti a sé 15 premier. Tra questi, è passato alla storia il legame tra la sovrana e Winston Churchill.
Ogni giorno il RE legge la scatola scatola rossa, capovolgerla e cominciare a leggere i documenti che vi sono contenuti a partire dal fondo perché è lì, nascoste al primo sguardo, che troverà le informazioni più importanti.
Presiede l’apertura del Parlamento ogni anno ed espone i piani del governo, in un discorso (“discorso della Corona”) pronunciato, dal trono, alla Camera dei Lord.Il sovrano del Regno Unito, oltre a giurare fedeltà al popolo britannico e alla Corona, giura di preservare non solo la Chiesa d’Inghilterra, anglicana, ma anche quella di Scozia, presbiteriana. Carlo III ha chiesto di essere considerato il “difensore di tutte le fedi”.
5. Re Carlo e i suoi Regni
Re Carlo III é Re del Regno Unito e dei 14 paesi del Commonwelth. RE d’Australia, Canada, Nuova zelanda, etc. É Re dell’isola di Man, e delle isole d’oltremare. É Re e presidente Commonwelth delle Nazioni Unite. Il RE ha ben 38 titoli.
6.Quanto costa l’incoronazione chie paga?
L‘evento é statale. Quindi pagherá il governo le spese dell’incoronazione, che si aggira a circa 140-160 milioni di sterline, ( nulla se paragonata all’incoronazione della regina Elisabetta II che all’epoca nel 1953 costó 1.53miliono di sterline, circa 50 milioni di sterline di oggi.
Ma i tre gironi di festa, il turismo, vendida dei gudget, hotel, l’impatto dell’immagine, si stiama un ritorno economico di 10 miliardi di sterline. Il giubile ne frutto la “modica” cifra di 6 miliardi.
Per seguire tutti gli aggiornamenti clicca nella nostra sezione dedicata
sapevi che c’é un pavimento italiano proprio dove verrá incoranto RE Carlo? scoprilo qui