Londra ( Stefania Riccio) Lo si era annunciato. Sono state fatte prove. Ora sembra essere una realtá:É da giugno che in UK si sperimenta la settimana breve di quattro giorni lavorativi e porta benefici.
Si tratta di “4 Day week global”, un progetto pilota che prevede di lavorare meno a fronte dello stesso compenso.
Su un campione di 73 aziende, i dipendenti coinvolti fino ad ora sono circa 3.300, al momento tutti volontari. Il progetto consiste nel ridurre l’orario di lavoro a trentadue ore e quattro giorni a settimana, e l’esperimenti funziona, c’é molta piú resa in azienda,e le persone sono meno stressate. La produttività, è “aumentata” e nel 15% che è “significativamente aumentata”.
1o aziende su 73 vogliono mantenere il nuovo sistema a 4 giorni: migliore qualità di vita e risparmio sui mezzi, si possono risparmiare anche 400 pound al mese, non male vista la crisi che c’é in uk.
Piú tempo per se stessi e per i figli, e anche miglioramenti sulla salute sono stati riscontrati attraverso un’osservazione costante dei lavoratori.
Questo modo di lavorare per ora é solo su alcuni business, in futuro ( si parla di 4 anni) il progetto potrebbe essere esteso a tuti i business, anche se alcuni, dovranno rimanere ( per servizio pubblico) con le normali ore.