Londra (P.B.O) I bussiness italiani a Londra o in italia rispetto ad altre nazioni, secondo certi studi sul Marketing hanno dei problemi a fare business quando sono vicini, e fanno di tutto per farsi una “guerra”, per allontanarsi luni dagli altri, per paura di rubarsi il lavoro, i clieti.
Diaciamo la veritá, a Londra quando apre un ristorante vicino ad un altro i due proprietari si guardano male, non interagiscono, non fanno comunitá, questo é un fatto reale, che capita anche con altri business.
La concorrenza ( se professionale , se le due parti sono di qualitá e alto livello) spaventa tutti, e si cerca di allontanarsi per crearsi una nicchia di clienti, convinti di fare piú business : Ma non é cosí, anzi accade proprio il contrario e c’e’ lo dice la teoria dei giochi del grande matematico Jonh Nash!
Matematica dunque con la quale si stabilisce delle regole per i bussiness i quali, per assurdo guadagnano di piú se stanno accanto invece di stare lontano.
La teoria dei giochi è una teoria matematica che serve per descrivere le scelte razionali che i giocatori fanno quando si trovano in una situazione in cui devono interagire strategicamente, e cioè quando un giocatore può influenzare il comportamento/risultato di un altro giocatore.
Negli USA e in UK hanno provato ad applicare questo metodo matematico di Nash, ad alcuni Business, ad esempio mettere vicino Costa Coffe, e Pret a Manger oppure
Mcdonald’s e burger king.
Piú che i bussiness si avvicinavano l’uno all’altro, nella solita strada si é notato un aumento di gente che entrava sia dentro Costa Coffe sia dentro a Pret a Manger ( ad esempio).
Piú diminuiva la distanza e piú le vendite crescevano! Puó sembra un paradosso, ma non lo é, é proprio una fatto matematico scientifico approvato.
Questo accade perché si raggiunge una sorta di equilibrio, una sorta di saturazione del mercato e questa situazione rappresenta l’equilibrio di Nash nella teoria dei giochi..
Un equilibrio di Nash si verifica quando nessuno può guadagnarci cambiando soltanto la propria tattica; se si rendono necessarie delle modifiche, esse devono coinvolgere tutti i bussiness.
Alla fine si abbatte anche la concorrenza, e c’e’ guadagno per tutti, e le persone sono piú invitate ad entrare sia in uno che nell’altro, al solito modo, ( ovviamente rimante sempre l’albitrarietá dei gusti etcc) ma alla fine si ha una omogenietá del sistema: una persona fedele a Costa potrebbe stimolato dalla vicinanza andare a provare il Pret e viceversa, e anche in questo caso l’equilibrio del guadano rimane.
Quindi, bussiness italiani, non vi allontanate, non fatevi guerra, aiutatevi a vicenda avvicinando due pizzerie, la matematica, anzi Nash vi garantisce molti clienti e guadagni.
Quando nasce una attivitá commerciale italiana a Londra uguale o simile ad una presente, é una benedizione per entrambi.
Provare per credere!
.