London – Dopo la prematura morte di Andy Fletcher (tastierista, bassista e cofondatore della band), nessuno, forse, avrebbe pensato che i Depeche Mode potessero tornare, almeno cosí presto.
Ma loro, hanno trovato la forza, proprio nel nome di Andy, Martin Gore e Dave Gahan si sono messi a lavorare in studio per un disco tutto nuovo, dovremo aspettare marzo 2023 per il disco e l’estate per la data del tour che toccherà anche Milano (14 luglio).
Ironia della sorte, “Fletch” aveva preso parte al progetto senza sapere che non ne avrebbe visto la fine.
Un progetto peraltro nato durante la pandemia, con temi ispirati a quel momento devastanti per tutti. Da quel 26 maggio per per Dave Gahan e Martin Gore, ma dovevano continuare sullo stesso binario tracciato con Andy, rendendogli omaggio.
In particolare Gore crede che l’amico e collega scomparso avrebbe voluto vedere i Depeche Mode proseguire anche senza di lui. «Certamente non gli sarebbe andato giù sapere che la sua morte avrebbe significato anche la fine della band».
L’album si chiamerá MEMENTO MORI : Il tour partirà ufficialmente il 23 marzo del prossimo anno da Sacramento, California: in tutto 45 date. La tappa finale sarà Oslo, Norvegia, poco prima di Ferragosto, raggiungendo cosí il tour numero 19 nella carriera dei Depeche Mode