Dal passato torna alla luce Crystal Palace Subway, con lo stile italiano

Londra (Roberta Chiatti) – A Londra, tra poche settimane, inizieranno i lavori per la restaurazione di un importante sito storico della Gran Bretagna: Crystal Palace Subway.

“La Crystal Palace Subway, è solo una piccola parte rimasta in vita dopo un incendio avvenuto nel 1936” dichiara Simon Buteux (Partnerships Team Leader at Historic England) ai microfoni di London ONE radio, il quale poi aggiunge che l’incendio distrusse il  Crystal Palace ma lasciando integra parte della Subway.

Il Crystal Palace è stato uno dei luoghi più importanti per l’economia e l’arte dell’epoca perché diede i natali alla  “Great Exhibition” una delle più grandi fiere di Hyde Park a Londra, nata nel 1851 . La Great Exhibition era inizialmente nata per invitare  gli artisti di tutto il mondo ad esporre e vendere le loro opere d’arte, poi negli anni diventò una fiera al cui interno potevi trovare: ceramiche, porcellane, lavori in ferro, mobili, profumi, pianoforti e tanto altro.

Pertanto tutto questo spiega il motivo per cui gli inglesi siano così legati alla Crystal Palace Subway,  realizzata anche da architetti italiani.

Nel 1865, venne aperta la subway  e si dice che i costruttori fossero italiani. Non a caso appena si è davanti la struttura ti senti in Italia, ad esempio io mi sono sentito in Lombardia sin dalla prima volta che ho visitato il sito” dichiara Simon Betuex.

Così dopo anni di attesa, gli enti e le organizzazioni benefiche che da anni si sono preoccupate di preservare questo centro storico, sono riusciti a raccogliere 3 milioni di sterline utili alla ricostruzione di Crystal Palace Subway che sarà ufficialmente aperta al pubblico entro la fine del 2022.

La Crystal Palace Subway potrà essere utilizzata per diverse occasioni, inclusi piccoli concerti. Il giorno dell’apertura ufficiale verrà organizzato un  meraviglioso evento a cui tutti potranno partecipare.

Per saperne di più ascolta l’intervista integrale con Simon Buteux (Historic England)

Desktop only