Londra ( redazione)
Con l’ordinanza del Ministro della Salute del 22 febbraio 2022 è stata modificata la normativa relativa agli arrivi in Italia dall’estero. Le disposizioni sotto riportate sono valide dal 1 marzo al 31 marzo 2022, data in cui cesserà lo stato di emergenza.
MINORI
I bambini di età inferiore a sei anni sono esentati dall’effettuazione del test molecolare o antigenico.
CERTIFICAZIONI VACCINALI – GREEN PASS
Ordinanza del Min. Salute del 29 luglio 2021: (art. 7) i certificati di vaccinazione NHS (in formato cartaceo o digitale) sono riconosciuti in Italia ai fini del Green Pass.
Circolare del Min. Salute del 4 agosto 2021: I cittadini italiani (anche residenti all’estero) e i loro familiari conviventi, indipendentemente dal fatto che siano iscritti al Servizio Sanitario Nazionale o al SASN (Assistenza Sanitaria al Personale Navigante), nonché tutti i soggetti iscritti a qualunque titolo al Servizio Sanitario Nazionale che sono stati vaccinati all’estero contro il SARS-CoV-2 o che sono guariti all’estero da COVID-19, potranno richiedere, se si trovano già sul territorio italiano, il rilascio delle certificazioni verdi COVID-19 per vaccinazione o per guarigione, emesse dalla Piattaforma nazionale-DGC sulla base dei criteri di emissione stabiliti dalla norma di legge, recandosi presso le Aziende Sanitarie locali di competenza territoriale, secondo modalità stabilite dalle Regioni e Province Autonome.
Il QR code della vaccinazione (seconda dose) generato dalla APP NHS (opzione Covid Pass travel) è riconosciuto dall’App Verifica C19 utilizzata in Italia per la fruizione dei servizi (hotel, ristoranti etc.).
INGRESSO NEL REGNO UNITO DALL’ITALIA
(Nei vari link che rimandano al sito del Governo britannico sono presenti anche le indicazioni per chi arriva in Galles, Scozia e Nord Irlanda.)
VIAGGIATORI PIENAMENTE VACCINATI
VIAGGIATORI NON VACCINATI O CHE NON HANNO COMPLETATO IL CICLO VACCINALE
Per ulteriori informazioni:
https://www.gov.uk/guidance/travel-to-england-from-another-country-during-coronavirus-covid-19
COSA SI INTENDE PER “PIENAMENTE VACCINATO”?
Le Autorità britanniche riconoscono come “pienamente vaccinati” coloro che hanno completato il ciclo vaccinale di due dosi o di una dose per i vaccini che ne prevedono solo una. Per ulteriori informazioni si suggerisce un’attenta lettura del link sottostante.
https://www.gov.uk/guidance/travel-to-england-from-another-country-during-coronavirus-covid-19
COSA AVVIENE IN CASO DI CONTATTO CON UNA PERSONA RISULTATA POSITIVA?
In caso di contatto accertato con una persona risultata successivamente positiva (ad esempio un passeggero che ha viaggiato sullo stesso aereo), è probabile che le Autorità sanitarie britanniche (NHS Test and Trace) contatteranno gli interessati dando indicazioni di autoisolarsi o meno a seconda dello status vaccinale della persona interessata.
Si prega di tenere in considerazione tale eventualità nella programmazione di qualsiasi soggiorno nel Regno Unito.
Per ulteriori informazioni:
Il Passenger Locator Form è disponibile al seguente link.
https://www.gov.uk/provide-journey-contact-details-before-travel-uk
Per acquistare il kit dei test da effettuare dopo l’arrivo nel Regno Unito e per informazioni sui test disponibili:
https://www.gov.uk/find-travel-test-provider
I minori di età compresa tra 5 e 17 seguono le indicazioni relative ai viaggiatori pienamente vaccinati, il che vuol dire che sono tenuti a effettuare il test entro il secondo giorno dall’arrivo.