Cosa fare a Londra per la Festa della Donna

Londra (Caterina Rossi) – Oggi è un giorno dedicato alle donne, a riflettere sui diritti delle donne nel mondo. Che siate attivisti o che semplicemente vogliate festeggiare questa ricorrenza ecco alcuni consigli su come festeggiare la Festa della Donna a Londra.
  • Una serata al bar, ascoltando poesie tutte a femminile con l’ospite d’onore Fatima El Eify non perdetevi l’evento gratuito a BOXPARK Cryodon. L’evento si terrà dalle 19:00 alle 22:00, non dimenticatevi di prenotare.

 

  • Per chi predilige un pensiero notturno e solitario basta passeggiare per le strade di Tottenham dove l’artista e architetto Hanna Benihoud ha portato una serie di installazioni artistiche. Si tratta di figure luminose animate su muri ponti e vicoli che rappresentano donne emancipate. Uno spettacolo di fortissimo impatto emotivo. Girls of the Light è una celebrazione alle donne emancipate ma anche un messaggio per tutte le donne che la sera non si sentono al sicuro camminando da sole per strada.

Hanna Benihoud ha dichiarato:

Come donne ci muoviamo in città in modo diverso dagli uomini. Ci poniamo domande come ‘devo fare la strada lunga o quella buia per tornare a casa? Nei mesi invernali sono particolarmente incazzata per come la città si restringe per me e le mie amiche.

Quest’opera d’arte dice l’artista vuole cambiare anche solo momentaneamente l’esperienza di paura provata nel frequentare alcuni luoghi la sera.

 

  • Southbank Centre dall’11 al 13 marzo sarà il palco del festival Women of the World, nel frattempo sono già disponibili i colloqui online. Tempio della solidarietà femminile con spettacoli e dibattiti da parte delle principali oratrici e attiviste del mondo non perdetevi il festival Women of the World.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Southbank Centre (@southbankcentre)

  • La libreria indipendente Phlox Books per festeggiare la Festa della Donna offre un mese di autrici in un pop-up del Connaught Village. Questo progetto parte propiziamente oggi 8 marzo, con le autrici Abi Daré e Mona Arshi che discutono i loro romanzi d’esordio, in una serata allietata da vino e da un momento di discussione libero.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Phlox Books (@phloxbooks)

  • London  Luminary bakery, è una premiata impresa sociale di panetteria impegnata nel creare posti di lavoro, comunità e aiuto per le donne svantaggiate economicamente e socialmente. Potrete sostenere questa nobile causa con un caffè da asporto nelle loro sedi di Stoke Newington e Camden.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luminary Bakery (@luminarybakery)

  • WOM, un collettivo londinese di donne artiste, ha creato un murale che può essere visitato per tutto il mese di marzo a Brixton. Il loro spazio aiuta le artiste ad esporre il loro lavoro.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WOM Collective (@womcollective)

  • BFI Southbank tra il 3 e il 15 marzo ospita proiezioni celebrative delle documentariste britanniche dalle pioniere anni 30 alla ricca scena contemporanea. Questa sera ci sarà una scelta di 11 eventi tra cui scegliere.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BFI (@britishfilminstitute)

  • Alla National Gallery, una serie di oratori propongono il Women and the Arts Forum 2022, con un evento online che narra il tema ‘Donne artiste e la National Gallery’.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da National Gallery (@nationalgallery)

Questi sono gli eventi da noi proposti a Londra per questa importante festa.

Desktop only