Londra ( Laura Beltrami) Roma festeggia il giorno dei lavoratori con il concertone del primo maggio.
Tutto é pronto per festeggiare con la musica la festa del lavoro come diritto per tutti. I problemi del lavoro ci sono ancora in italia come nel resto dell’Europa. Ma oggi é il giorno per fare festa per un diritto importante come l’aria, il diritto ad avere un lavoro per vivere e non sopravvivere.
In piazza St Giovanni a Roma 50 artisti si esibiranno sul palco. Si inizia con il ricordo di Lorenzo Parelli, il 18enne morto nel gennaio 2022 durante l’alternanza scuola-lavoro. A ricordarlo una commossa Ambra, citando l’articolo 4 della Costituzione Italiana.
Grande attesa é per Ligabue che torna dopo 17 anni sul palco altri artisti di grande calibro Emma, Lazza, Coma_cose, Geolier, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù Con Alborosie, Matteo Paolillo, Johnson Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù a cui si aggiungono i vincitori del Contest 1MNext Etta, Maninni, Still Charles e il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica” Hermes.
Ecco la scaletta
Wepro
Leo Gassmann
Iside
Savana funk
Camilla Magli
Ore 15.15 parte la diretta Rai
Gaia
Bnkr44
Alfa
Giuse The Lizia
Ciliari
Mille
i vincitori del Contest 1MNEXT (Etta, Maninni, Still Charles)
e il vincitore del contest ‘Sicurezza stradale in musica’ (Hermes)
Rose Villain
Wayne
Tropea
Napoleone
Uzi Lvke
Epoque
Ginevra
Serendipity
L’Orchestraccia
Fulminacci
Mara Sattei
Paolo Benvegnù
Il Tre
Ore 19-20 in tv pausa per il tg. In piazza si ballerà con il dj set di Ema Stokholma.
Ariete
Geolier
Coma_Cose
Matteo Paolillo
Levante
Aiello
Baustelle
Johnson Righeira
Francesco Gabbani
Carl Brave
Tananai
Piero Pelù con Alborosie
Lazza
Ligabue
Emma
Mr.Rain
Rocco Hunt
Aurora
Grande attenzione é per l’ambiente, oltre 80 operatori e 30 mezzi (spazzatrici, innaffiatrici, lavastrade, mezzi a vasca, bilici, compattatori, pale meccaniche, ecc.), assistiti da un’officina mobile. Per l’occasione Il servizio metropolitano sarà prolungato fino all’1.30 di notte.