Londra (Federico Luporini) Il Principe di Galles ha reso un sentito omaggio alla sua “mamma”, la Regina, al `grande concerto a Buckingham Palace per il Platinum Party .
“Ridi e piangi con noi e, soprattutto, sei stata con noi, per questi 70 anni”, ha detto Charles.
Il principe ha continuato dicendo che la gente, i sudditi è ciò che “fa alzare mia madre la mattina” e l’ha ringraziata a nome del mondo.
É stato un discorso profondo personale quello del principe Carlo, rivolto alla “mamma”. Era intimo e semplice, nonostante il momento grandioso. Era un figlio che ringraziava una madre che aveva perseverato per 70 anni piuttosto che un discorso ad elogiare un capo di stato.
Questo è anche il 70° anniversario dell’erede al trono del principe Carlo. E ha voluto ricordare’ di quanto tempo il principe Carlo e la regina sono stati sempre ( o quasi) insieme, combattendo fianco a fianco.
Non poteva mancare un ricordo a suo padre “papà”, il duca di Edimburgo, morto l’anno scorso.
Il Platinum Jubilee Pageant – una processione di carnevale su The Mall con pupazzi giganti e celebrità – rappresenterà i momenti chiave dei sette decenni della regina sul trono.
La regina non era presente al concerto, ( troppo stanca), ma ha aperto il concerto con uno sketch divertente registrato con Paddington Bear. Sorridendo e ridendo al tavolino davanti ad una buona tazza di tè, poi nel video si vede la Regina aprìre la sua famosa borsetta e ne ha estratto un panino alla marmellata, lo spuntino preferito del famoso orso.
Queste immagini hanno fatto imazziare le migliaia e migliaia di persone che come un fiume in piena hanno inondato tutto il The Mall, St James’s Park e tutta la piazza di Buckingham Palace dove si trovava il palco.
Anche il Principe William ha parlato durante il concerto, concentrandosi sui record della sua famiglia poi ha parlato del pianeta e ha sollevato le sue preoccupazioni per il pianeta ma anche il suo ottimismo che alla fine le persone si uniranno per proteggerlo.
Il principe William, ha affermato che durante la vita della regina, il pianeta e la naturale sono diventati più fragile. La regina ha passato decenni a sostenere le ragioni per prendersi più cura del nostro ambiente, ha detto, e ora é urgente fare qualcosa:“Insieme, se sfruttiamo il meglio dell’umanità possiamo aiutare il nostro pianeta, lo proteggeremo per i nostri figli, per i nostri nipoti e per le generazioni future”, ha affermato.
Il concerto ha visto molte stelle della musica internazionale e secondo le stime 22.000 persone erano al The Mall per vedere le esibizioni degli artisti musicali, nonché le apparizioni allo schermo del mondo dello sport.
Artisti del calibro di Sir Elton John (non presente fisicamente al concerto ma con un contributo video), George Ezra, Craig David, Duran Duran, Alicia Keys e il secondo classificato all’Eurovision Sam Ryder, mentre la performance di Sir Rod Stewart di “Sweet Caroline” ha visto il principe William e la sua famiglia ballare dagli spalti.
Unico italiano a salire sul palco Andrea Bocelli, che ha fatto una esibizione perfetta sull’aria di Nessun dorma! della Turandot di Puccini, il Principe Carlo emozionato ha applaudito felice dell’esibizione:
Una grande emozione é stata quando la vita delle regina attraverso delle immagini proiettate sulla facciata del palazzo di Buckingham Palace, vedere 70 anni di una colonna iconica come la regina ha fatto commuovere tutti:
L’ultimo giorno delle celebrazioni del Giubileo di domenica si concluderà con un grande corteo nei pressi di Buckingham Palace.