Parlare di Michele Merlo non è facile, c’è la paura di scivolare nella retorica, potremmo usare molte parole, ma si rischierebbe di non dare la giusta proiezione di un artista che ha lasciato un segno indelebile come un fiume in piena. Il fiume della freschezza della gioventù, di una ribellione romantica, di un artista che troppo presto, per un fatal destino ci ha lasciato.
Ma, per fortuna, Michele Merlo è stato raccontato da Federico Baroni in un singolo che vuole essere un abbraccio, ma anche quelle parole non dette ad una persona che siamo sicuri di rivedere il giorno dopo.
Federico Baroni, nell’inedito – Chilometri – uscito, Martedì 1 Marzo, giorno in cui Michele, scomparso quest’estate a causa di una leucemia fulminante, avrebbe compiuto 29 anni.
LondonONE radio ha avuto il piacere di parlare proprio con Federico Baroni, (qui sotto l’intervista) e non sono mancati i riferimenti a Londra :
Il titolo – Chilometri – rappresenta una metafora delle canzoni che danno vita al viaggio di un artista, viaggio che Federico e Michele stavano intraprendendo parallelamente, sempre uno accanto all’altro, legati dall’amicizia e da un sogno comune: far arrivare la loro musica al cuore delle persone.
Anche il video del brano è toccante, è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Romantico Ribelle, nata in ricordo di Michele e presieduta dalla famiglia.
Frammenti di vita di Michele Merlo, il suo sorriso, la sua vita privata in piccoli attimi quotidiani che ne evidenziano la grandezza di un ragazzo che aveva la passione per la musica e per la vita.
Il video ricorda quindi non solo l’artista, ma anche l’amico e un ragazzo che cercava di vivere in maniera semplice e spensierata la vita, con la volontà di far diventare realtà tutti i suoi desideri.
Un viaggio fatto dalla somma di metri, che diventano Chilometri, che ancora oggi continuano nell’infinito di una strofa di Baroni. Quel viaggio non si è interrotto, anzi, è solo a metà, ma con il solito obbiettivo: fare arrivare la loro musica al cuore delle persone.
Un sogno che per Michele si è interrotto e che Federico porta avanti in suo ricordo, cercando di realizzare anche in suo nome progetti che sembrano ad oggi incompiuti.
Michele Merlo era un sano Ribelle come dice Federico “Un amico che con la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tutti. Un artista, un sognatore, un amico vero, che con la sua sincerità mi ha fatto crescere tantissimo e mi ha dato il coraggio di affrontare tantissime situazioni. Un romantico e instancabile ribelle che nei giorni e nelle esperienze vissute assieme ha sempre lottato, come me e con me, per questo sogno. Questa canzone è il mio modo di dirgli grazie per tutto quello che mi ha e ci ha lasciato e un invito per tutti a non arrendersi mai e, come si era scritto Michele sulla pelle, a “crederci sempre”!».
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________
Federico Baroni, riminese classe ‘93, è il busker più seguito d’Italia. A 18 anni si trasferisce a Roma, dove studia alla LUISS (dove si laurea poi in Economia e Management e consegue un Master in Music Business) e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a fare l’artista di strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza. Nel 2016 viene notato dai giudici di “X-Factor”, che lo portano ai Boot Camp. Lo stesso anno viene chiamato da Fiorello a “Edicola Fiore”, dove presenta live un suo brano inedito. Nel 2017 partecipa ad “Amici di Maria De Filippi”. Dopo l’esperienza televisiva, nel 2018 pubblica i singoli inediti “Spiegami, “Domenica” e “Non Pensarci”, brano che anticipa l’album d’esordio omonimo, uscito ad aprile 2019 accompagnato dal video di “Profumo”. Federico ha presentato l’album con diversi appuntamenti instore in tutta Italia, oltre che con uno speciale evento “outstore” (il primo in Italia) in Piazza Duomo a Milano. L’album ha esordito alla posizione 22 della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia, ed è stato promosso con uno street tour di cinque date nelle principali città italiane. Nello stesso anno Federico ha aperto i concerti di Max Gazzè e James Morrison. Nel 2021 dà il via a un nuovo progetto discografico con l’uscita del singolo “Jackpot” e la realizzazione del primo Double Vertical Music Video al mondo, premiato con menzione speciale al Vertical Movie Festival di Roma. A ottobre 2021 esce il secondo estratto “Pur di stare con lei” in duetto con Folcast. Attualmente sta lavorando al suo secondo album, prodotto da Riccardo Scirè.