Londra (Roberta Chiatti) – Celine Condorelli ha da poco presentato la sua nuova opera d’arte alla National Gallery di Londra: Pentimenti “The Corrections”.
Aperta dal 13 settembre 2023 al 7 gennaio 2024, i visitatori possono essere parte di un’installazione sul pavimento di una delle stanze più imponenti del museo e tutti sono invitati a sdraiarsi e ad ammirare una nuova spettacolare scultura tessile di 25 x 6 metri sul soffitto.
L’installazione è interattiva grazie anche alla presenza di audio registrati sul campo che riproducono voci quotidiane di Trafalgar Square che collegano l’interno della Galleria con l’esterno.
Guarda il servizio radio-video di London ONE radio
Per realizzare questa opera, Condorelli è stata all’interno della National Gallery per un anno, letteralmente giorno e notte, conoscendo più da vicino le opere esposte al museo.
Condorelli ha trascorso molte ore durante la sua residenza esaminando gli archivi della Galleria e parlando con il personale. Il suo lavoro affronta i confini tra pubblico e privato, lavoro e tempo libero, al fine di reimmaginare ciò che cultura e società possono essere, e il ruolo degli artisti al loro interno.
Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery di Londra, afferma: “Gli oggetti e le installazioni riflessivi e sorprendenti di Céline forniscono nuove prospettive sulle nostre collezioni e sulla vita e l’attività dei nostri musei.”