Londra (P.B.O) “ Polvere sei nato e polvere ritornerai”, questo é stato scritto e questo si pensa sia la normale dipartita dalla Vita. E se invece ci fosse un’altro modo? Ad esempio rinascere sotto forma di albero?
Questo oggi é possibile grazie a Capsula Mundi, una idea di un’azienda italiana, guidata da due designer italiani, Anna Citelli e Raoul Bretzel, che propone la tumulazione in contenitori biodegradabili a forma d’uovo.
La Capsula è messa a dimora come un seme nella terra. Sopra di essa viene piantato un albero, scelto in vita dal defunto, che verrà curato da familiari e amici, come un’eredità per i posteri e per il futuro del pianeta. Il cimitero assumerà dunque un nuovo aspetto, non più grigie lapidi di pietra ma alberi vivi a formare un bosco, un “bosco sacro”.
Anche la forma ad uovo non è stata scelta a caso, infatti ricorda molto l’habitat ovattato dell’utero materno e il corpo viene messo in posizione fetale, come se si richiudesse un cerchio, come se si fosse ritornata nella “ nostra primordiale”
A LondonONE radio se ne é parlato con I promotori del progetto culturale che hanno reso trattato la morte cone un alimento della vita, trasformando un luogo di dolore in un posto che segnerà la memoria del defunto: