Londra (P.B.O) Era il 22 marzo 1963, e con un 33 giri -Please, please me – i Beatles cambiarono la storia della musica, della moda e del costume.
Fu Prodotto da George Martin il disco segnò il debutto nel mercato dei long playing del Regno Unito e del resto d’Europa mentre negli U.S.A. Nel mondo scoppiò la “beatlesmania” e le canzoni di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr .
L’album, in realtá preceduto solo due singoli, tra cui “Love Me Do” e fu registrato in pochissime ore.
Il Produttore inizialmente aveva pensato ad un altro titolo “Off the Beatle Track”, ma quest’idea tramontò a favore di “Please Please Me”. Ci vollero, pensate, solo quindici ore di lavoro, per cambiare la storia della musica, ad eccezione dei singoli che erano stati incisi nell’autunno precedente.
Una curiositá: l’inaspettato successo dell’omonimo singolo uscito due mesi prima e balzato subito al numero delle classifiche britanniche, funzionò stimolo per i Fab Four che si misero al lavoro per cavalcare l’onda.
Fu un disco economico, se ci pensiamo bene il costo si aggiró intorno alle 400 pound di allora, oggi sarebbero circa 10 mila sterline, non male per un debutto che ha conquistato il mondo e il mito nella musica.
Il sound della band di Liverpool è fresco, innovativo e contagioso, e ha catturato immediatamente l’attenzione del pubblico.
Tracklist:
“I Saw Her Standing There”
“Misery”
“Anna (Go to Him)”
“Chains”
“Boys”
“Ask Me Why”
“Please Please Me”
“Love Me Do”
“P.S. I Love You”
“Baby It’s You”
“Do You Want to Know a Secret”
“A Taste of Honey”
“There’s a Place”
“Twist and Shout”