Londra (Rosita Dagh) – La BBC sta realizzando una miniserie sull’incendio della Grenfell Tower di Londra.
L’incendio, che ha provocato la morte di 72 residenti (inclusi due italiani Giorgia e Marco), è avvenuto il 14 giugno 2017.
La serie utilizzerà le testimonianze dei sopravvissuti, familiari e membri dei servizi di emergenza, per ricostruire gli eventi del disastro.
La BBC afferma che la serie fornirà “un resoconto completo degli eventi avvenuti prima, durante e dopo il devastante incendio”.
L’intervista di London ONE ad Antonio Roncolato, sopravvissuto all’incendio
È stato scritto e diretto dal regista Peter Kosminsky, vincitore del BAFTA.
Kominsky ha diretto “Shoot to Kill”, un docudrama sull’ Irlanda del Nord, e “The Government Inspector”, sulla misteriosa morte dello specialista di armi biologiche David Kelly nel periodo precedente alla guerra in Iraq.
Per la nuova miniserie della Grenfell Tower, Kosminsky ha condotto interviste con testimoni oculari e sopravvissuti all’incendio. Spera che la serie possa esaminare “come una cosa del genere possa essere accaduta e come possiamo evitare che accada di nuovo”.
Non è il primo adattamento televisivo ad affrontare il disastro. Nel 2022, Channel 4 ha adattato “Grenfell: Value Engineering” per il piccolo schermo, uno spettacolo teatrale che offre una drammatizzazione devastante dell’inchiesta sull’incendio. Puoi guardare la serializzazione TV qui.