Londra (Fabio Brindella) Chi ha detto che nessun italiano a vinto agli Oscar? Andrea Romeo ha vinto pensate 10 statuette, e come direte voi? Con 3 dei film vincitori (Everything Everywhere All at Once, The Whale e Navalny).
Andrea Romeo é il loro distributore in Italia e quindi per associazione é l’unico italiano ad aver vinto quest’anno agli Oscar.
E non é nemmemo la prima volta. Romeo é fondatore di I Wonder Pictures che distribuisce nelle sale italiane il meglio del cinema biografico e documentario. Forte della stretta collaborazione con Biografilm Festival – International Celebration of Lives e del sostegno del Gruppo Unipol, promotore della Unipol Biografilm Collection, ha nella sua line-up film vincitori dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali – tra cui i premi Oscar® Sugar Man e CITIZENFOUR, il Gran Premio della Giuria a Venezia The Look of Silence, il film candidato ai Golden Globe e pluripremiato ai Magritte Dio esiste e Vive a Bruxelles e l’Orso d’Oro TOUCH ME NOT – e le opere dei più importanti autori di documentari del mondo, da Alex Gibney a Errol Morris, da Werner Herzog a Frederick Wiseman.
Attento osservatore dell’originalitá e creativitá Andrea Romeo, con i film come The Whale e Everything Everywhere All at Once, ha subito intuito la grandezza del messaggio contenuto in queste pellicole, e le ha distubuite senza pensaci due volte, sicuro che avrebbe fatto centro, e cosí é stato.
Qusti film hanno la particolaritá che si vestono bene sul periodo veloce e sfuggevole in cui viviamo, quello che si chiama “Generazione3”. Everything Everywhere All at Once ha la capacità di sintesi straodinaria che lo rende un cult movie contemporaneo, questa é a sua forza.
Dall’altro lato The Whale È un film diversissimo. È un film catarchico, che ti fa piangere e stare bene ed è un film-esperienza, dice in una intevista Romeo, ceh guarda giá al futuro con ottimismo, infatti annuncia che: il 27 aprile sará distribuito in Italia il nuovo film di A24: Beau ha paura con Joaquin Phoenix.
Bello sapere che dietro a queste vittore c’e’ un “artigiano del cinema” italiano che supporta questi colossi mondili e quindi Oscar meritatissimi!