Allerta UK: Il Met Office ha esteso la massima attenzione per un’ondata di caldo ( fino a 40 gradi).

Londonone radio caldo in uk

Londra (Paola Di Costanzo) L’allerta per il caldo estremo in ‘Inghilterra e Galles è ora in vigore da domenica fino alla fine di martedì, con il picco previsto per lunedì o martedì.

Il Met Office ha dichiarato: “È probabile che si verifichino effetti negativi sulla salute a livello di popolazione, non limitati a quelli più vulnerabili al caldo estremo, che portano a potenziali malattie gravi o pericolo per la vita”.

Sono possibili anche delle interruzioni sui trasporti, chiusure stradali e cancellazioni e ritardi ai viaggi ferroviari e aerei, poiché le temperature sembrano destinate a salire oltre misusa.

I meteorologi ritengono che ci sia una probabilità del 30% che il mercurio possa superare l’attuale record del Regno Unito di 38,7°C (101,7°F), stabilito a Cambridge nel 2019.

L’ondata di caldo è il risultato dell’aria calda che fluisce nel Regno Unito dal continente.

Le ondate di caldo sono state rese più calde, più lunghe e più frequenti dai cambiamenti climatici e gli esperti hanno avvertito della necessità di adattare case e città nel Regno Unito per un futuro di caldo estivo più intenso e mortale.

Temperature di luglio più calde mai registrate (PA Graphics) (Grafica PA)
Temperature di luglio più calde mai registrate (PA Graphics) (Grafica PA)

 

I servizi di ambulanza sono già al massimo livello di allerta poiché le difficoltà con il clima caldo si combinano con le assenze di Covid-19 tra il personale e i continui ritardi nel portare i pazienti al pronto soccorso.

Il London Ambulance Service ha esortato il pubblico a chiamare in caso di malesseri  il 999 ma solo in caso di emergenza pericolosa per la vita, e ha consiglato di mantenendosi idratati e rimanendo al riparo dal sole durante i periodi più caldi della giornata.

La Royal Life Saving Society UK ha messo in guardia le persone sui pericoli del tentativo di rinfrescarsi nei laghi, nelle cave, nei fiumi e in altri corsi d’acqua quando fa molto caldo.

Il caldo può mettere a dura prova cuore e polmoni, con le persone anziane, le persone con condizioni di salute preesistenti e i bambini piccoli particolarmente a rischio.

Può causare disidratazione, esaurimento da calore o persino colpo di calore e influire sulla capacità di lavorare o concentrarsi.

Le persone sono devono cercare di mantenere le loro case fresche, ad esempio chiudendo persiane o tende e mantenendo le camere da letto ben ventilate di notte, bere molti liquidi, evitare troppo esercizio e stare al riparo dal sole durante la parte più calda della giornata .

Aumento di acqua non solo per la crisi ma per le temperature

In alcune aree, l’ondata di caldo arriva sulla scia di mesi di precipitazioni al di sotto della media e le società idriche stanno esortando le famiglie a risparmiare acqua, poiché la domanda aumenta a causa delle alte temperature.

Desktop only