“Backstory”, pubblicato lo scorso 24 settembre, raccoglie una serie di brani che Alan ha registrato e suonato con i più grandi artisti di tutti i tempi come Bob Dylan, Tina Turner, Mark Knopfler e molti altri. Ogni brano cela una “backstory”, ovvero dei retroscena che l’artista ha voluto svelare in questo disco.
La particolarità dell’album è che possiamo ascoltare canzoni come “Romeo & Juliet” o “Brothers in arms” in chiave classica: Alan Clark si è servito solo della sua genialità e di un Bösendorfer per registrare il disco, non ha voluto alcuna band al suo fianco.
Tutto questo per Alan è stata una sfida:
Ad esempio, rendere strumentale una canzone di Bob Dylan è un sacrilegio, perché le sue canzoni acquisiscono “un peso” con le parole. Quindi quando elimini il testo, è una sfida rendere le sue canzoni interessanti
Certo non è stato semplice, ma la sua “impresa” è riuscita molto bene tanto da suonare il suo nuovo album il 1 novembre a Londra presso Heath Street Baptist Church, Hampstead. Puoi acquistare i biglietti cliccando qui.
La tracklist completa dell’album: