Addio Toto Cutugno, l’artista italiano aveva 80 anni

London ONE Radio – Toto Cutugno è morto a Milano, l’artista italiano aveva compiuto da poco 80 anni ma la sua salute si era aggravata recentemente come dichiarato dal manager Danilo Mancuso.

Cutugno sarà ricordato nella musica come il cantautore da oltre 100 milioni di copie, esponente della musica italiana più noto in tutto il mondo, cantautore che ha saputo portare la semplicità e la tradizione della canzone italiana anche all’estero, un artista dalla straordinaria carriera che continuerà a ispirarci e unirci.

I momenti salienti della sua carriera

Toto Cutugno è uno dei 5 artisti che detiene il record delle sue partecipazioni al Festival di Sanremo, esattamente 15 e di cui ne ha vinto solo una, nel 1980 con SOLO NOI. L’artista è però conosciuto anche e soprattutto all’estero per il singolo “Insieme:1992” con il quale ha vinto l’edizione 1990 dell’Eurovision Song Contest ma anche per il suo cavallo di battaglia “L’Italiano” che è stato poi tradotto e cantato in diverse lingue in Europa dove ha scalato tutte le classifiche.

Tra gli artisti internazionali che hanno ulteriormente stimato il talento di Toto Cutugno è stato Iggy Pop quando il rocker americano ha voluto inserire la canzone scritta da Cutugno, Et si tu n’existais, nel suo album “Apres

Desktop only