Londra (Paolo Cappelli) Il proprietario di Ikea ha acquistato l’ex flagship store di Topshop in Oxford Street, un tempo gioiello dell’impero commerciale di Sir Philip Green, per una cifra stimata di 378 milioni di sterline, creando una nuova casa nel centro di Londra per il marchio di mobili svedese.
L’accordo per l’acquisto della proprietà a lungo termine dell’edificio, che include l’outlet Topshop di 9.290 metri quadrati ora libero, un negozio Nike Town e un negozio utilizzato dal marchio di calzature Vans, si concluderà a gennaio.
L’investimento sostiene la trasformazione dell’attività di vendita al dettaglio del Gruppo Ingka, avvicinando IKEA ai clienti aprendo nuovi formati di negozi IKEA in località cittadine, in risposta alla crescente urbanizzazione e ai nuovi modi di acquisto.
La proprietà comprende un totale di 22.200 mq / 239.000 piedi quadrati su sette piani, con spazi commerciali su sei piani. Ospiterà il secondo formato di negozio più piccolo di IKEA nel Regno Unito e seguirà l’apertura di IKEA Hammersmith entro la fine dell’inverno.
Krister Mattsson, amministratore delegato di Ingka Investments, afferma:
“Siamo lieti di aver firmato questo accordo per una proprietà in una delle vie dello shopping più trafficate d’Europa e rappresenta un’altra opportunità per creare un IKEA più accessibile, conveniente e sostenibile per i nostri clienti.
Questa proprietà offre un grande potenziale per spazi commerciali e crediamo fermamente nel valore a lungo termine del mercato immobiliare di Londra. Ingka Investments continua a puntare alle acquisizioni di immobili commerciali in altre grandi città in cui opera Ingka Group per scoprire come e dove possiamo soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.
“Portare IKEA nel cuore di Oxford Street, una delle destinazioni di vendita al dettaglio più innovative, dinamiche ed entusiasmanti del mondo, è una risposta diretta a questi cambiamenti sociali e un entusiasmante passo avanti nel nostro viaggio per diventare un IKEA più accessibile”, ha dice.
L’apertura del nuovo negozio è prevista per l’autunno 2023 e sarà incentrata sugli accessori per l’arredamento della casa, con l’intera gamma disponibile per l’acquisto per la consegna a domicilio. È stato firmato un contratto di acquisto condizionato per la proprietà e il perfezionamento dell’acquisizione è previsto a gennaio.